Janacek, Mahler e la Riforma
KATIA KABANOVA • LA POETICA REGIA DI ROBERT CARSEN PER L’OPERA DI LEOŠ JANÁČEK
Dal 15 al 23 febbraio il Teatro Regio presenta, in prima esecuzione a Torino, Katia Kabanova di Leoš Janáček. L’opera, composta nel 1921, ha come protagonista Katia, una donna dalla coscienza inquieta, eroina del ’900 che soccombe infine al “male di vivere”. La regia dello spettacolo è del geniale artista canadese Robert Carsen. L’allestimento, proveniente dalla Vlaanderen Opera di Anversa e Gand, è stato ideato per le scene e i costumi da Patrick Kinmonth, la coreografia è di Philippe Giraudeau, le luci di Peter Van Praet. Di grande esperienza interpretativa il cast impegnato nelle cinque recite: protagonista è il soprano slovacco Andrea Dankova; tra gli altri interpreti si annoverano i nomi di Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk e Oliver Zwarg. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Marco Angius, esperto conoscitore del repertorio musicale contemporaneo. Maestro del coro è Claudio Fenoglio.
500° DELLA RIFORMA PROTESTANTE • YUTAKA SADO DIRIGE LA FILARMONICA TEATRO REGIO
In occasione del 500° anniversario della Riforma protestante, lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 la Filarmonica Teatro Regio Torino, sotto la direzione di Yutaka Sado, presenta un programma che accosta il Romanticismo di Mendelssohn all’Espressionismo viennese di Webern. Di Felix Mendelssohn-Bartholdy viene eseguita la Sinfonia n. 5, conosciuta anche come “Riforma” poiché composta nel 1830 per celebrare il 300 anni dell’istituzione della Confessione augustana, importante momento della storia della Riforma protestante. Di Johann Sebastian Bach viene presentato il Ricercare a 6 voci dall’Offerta musicale, nell’orchestrazione di Anton Webern. Completa il programma la Sinfonia n. 93 di Franz Joseph Haydn. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Comunità Evangelica Luterana di Torino e ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO • MARCO ANGIUS ESEGUE MUSICHE DI AZIO CORGHI E GUSTAV MAHLER
Mercoledì 22 febbraio ore 20.30, l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Marco Angius presenta un programma che accosta Azio Corghi e Gustav Mahler. Di Corghi viene eseguito …sotto l’ombra che il bambino solleva per voce e orchestra, tratta dal poema L’anno mille993 di José Saramago; il testo poetico è interpretato da Chiara Muti. Il brano viene eseguito in omaggio al Maestro Corghi, grande protagonista della musica contemporanea, per i suoi 80 anni. Il programma è completato dalla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler: terminata nel 1900, tutta la partitura, da una straordinaria ricchezza timbrica, è costruita attorno al Lied Das himmlische Leben, cantato dalla voce bianca Martina Pelusi. Il concerto rientra nel “Progetto Mahler”.