Janacek, Mahler e la Riforma
KATIA KABANOVA • LA POETICA REGIA DI ROBERT CARSEN PER L’OPERA DI LEOŠ JANÁČEK
Dal 15 al 23 febbraio il Teatro Regio presenta, in prima esecuzione a Torino, Katia Kabanova di Leoš Janáček. L’opera, composta nel 1921, ha come protagonista Katia, una donna dalla coscienza inquieta, eroina del ’900 che soccombe infine al “male di vivere”. La regia dello spettacolo è del geniale artista canadese Robert Carsen. L’allestimento, proveniente dalla Vlaanderen Opera di Anversa e Gand, è stato ideato per le scene e i costumi da Patrick Kinmonth, la coreografia è di Philippe Giraudeau, le luci di Peter Van Praet. Di grande esperienza interpretativa il cast impegnato nelle cinque recite: protagonista è il soprano slovacco Andrea Dankova; tra gli altri interpreti si annoverano i nomi di Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk e Oliver Zwarg. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Marco Angius, esperto conoscitore del repertorio musicale contemporaneo. Maestro del coro è Claudio Fenoglio.
500° DELLA RIFORMA PROTESTANTE • YUTAKA SADO DIRIGE LA FILARMONICA TEATRO REGIO
In occasione del 500° anniversario della Riforma protestante, lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 la Filarmonica Teatro Regio Torino, sotto la direzione di Yutaka Sado, presenta un programma che accosta il Romanticismo di Mendelssohn all’Espressionismo viennese di Webern. Di Felix Mendelssohn-Bartholdy viene eseguita la Sinfonia n. 5, conosciuta anche come “Riforma” poiché composta nel 1830 per celebrare il 300 anni dell’istituzione della Confessione augustana, importante momento della storia della Riforma protestante. Di Johann Sebastian Bach viene presentato il Ricercare a 6 voci dall’Offerta musicale, nell’orchestrazione di Anton Webern. Completa il programma la Sinfonia n. 93 di Franz Joseph Haydn. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Comunità Evangelica Luterana di Torino e ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO • MARCO ANGIUS ESEGUE MUSICHE DI AZIO CORGHI E GUSTAV MAHLER
Mercoledì 22 febbraio ore 20.30, l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Marco Angius presenta un programma che accosta Azio Corghi e Gustav Mahler. Di Corghi viene eseguito …sotto l’ombra che il bambino solleva per voce e orchestra, tratta dal poema L’anno mille993 di José Saramago; il testo poetico è interpretato da Chiara Muti. Il brano viene eseguito in omaggio al Maestro Corghi, grande protagonista della musica contemporanea, per i suoi 80 anni. Il programma è completato dalla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler: terminata nel 1900, tutta la partitura, da una straordinaria ricchezza timbrica, è costruita attorno al Lied Das himmlische Leben, cantato dalla voce bianca Martina Pelusi. Il concerto rientra nel “Progetto Mahler”.
Stagione d’Opera 2016-2017
KATIA KABANOVA
La poetica regia di Robert Carsen per l’opera più intima di Janáček
Marco Angius sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio
Teatro Regio, mercoledì 15 febbraio 2017, ore 20
Mercoledì 15 febbraio, alle ore 20, il Regio mette in scena Katia Kabanova, di Leoš Janáček, con la regia di Robert Carsen. Dopo La piccola volpe astuta della Stagione scorsa, prosegue con Katia Kabanova il progetto Janáček-Carsen, che prevede un titolo del grande compositore ceco riletto dal più geniale dei registi contemporanei. Debutta, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, Marco Angius, direttore di riferimento per il repertorio musicale contemporaneo. Katia Kabanova, in prima esecuzione a Torino, è una produzione della Vlaanderen Opera, di Anversa e Gand, Belgio.
Il teatro di Robert Carsen è fatto di essenzialità, le sue drammaturgie scavano il testo per riportare alla luce i significati più profondi delle opere che mette in scena. Il regista canadese ha approfondito negli anni il suo rapporto con la produzione di Janáček, del quale ha curato, per i più grandi palcoscenici operistici, la regia dei principali lavori del compositore. Per Katia Kabanova, delicato personaggio che soccombe sotto il peso della colpa per aver tradito il marito, Carsen immagina una scena formata da passerelle che galleggiano su uno specchio d’acqua. Questa instabilità, il riflesso delle luci sull’acqua e il perenne fluttuare delle scene, rimandano al mondo di Katia, alla sua spiritualità, alla sua intimità aggredita dalle convenzioni e dai complessi della comunità nella quale vive. La Kabanova di Carsen è un capolavoro di scavo psicologico e al contempo di poetica e tenue bellezza.
Marco Angius, direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto, è riconosciuto quale uno dei migliori direttori del repertorio novecentesco, nonché apprezzato interprete di musica contemporanea. A proposito della Katia Kabanova e di Janáček afferma: «La carica emotiva della musica di Janáček e il coinvolgimento drammatico delle sue opere sono assoluti. Nella Kabanova, in particolare, lo stato d’animo dei personaggi emerge chiaramente dalla scrittura musicale, il loro universo emotivo viene delineato in maniera millimetrica da frasi melodiche, intervalli, legature e segni d’espressione attentamente segnati in partitura. Sbalorditivo è anche il rapporto fra le voci e l’orchestra che, in molti casi, sembra voler tradurre in termini strumentali il linguaggio stesso; penso, ad esempio, al tema strumentale di otto note che percorre tutta la partitura, che sembra voler scandire le sillabe del nome completo della protagonista: Katerina Kabanova».
Durante le cinque recite dell’opera, dal 15 al 23 febbraio, un cast internazionale di artisti con grande esperienza nel repertorio di Janáček, affronterà la partitura. Interprete di Katia Kabanova è il soprano slovacco Andrea Dankova: artista affermata, si è esibita su importanti palcoscenici tra i quali il Teatro alla Scala, il Teatro Real Madrid, il Colón di Buenos Aires e il Théâtre de la Monnaie di Bruxelles. Il tenore Štefan Margita interpreta Tichon Ivanyč Kabanov, il marito di Katia; dotato di timbro squillante e sorretto da una solida tecnica, Margita è oggi riconosciuto uno dei più autorevoli interpreti dell’arte lirica di Janáček, che ha portato in importanti teatri: dalla Scala alla Royal Opera House passando per la Deutsche Oper Berlin. Il mezzosoprano Rebecca de Pont Davies interpreta Marfa Ignatěvna Kabanová, la perfida e cinica suocera di Katia. Apprezzata per il suo timbro brunito e per la carismatica presenza scenica, De Pont Davies è interprete ideale nel rendere il complesso ruolo di Marfa. Completano il cast: il tenore Misha Didyk (Boris Grigorjevič), il basso-baritono Oliver Zwarg (Savël Prokofjevič Dikoj), il tenore Enrico Casari (Váňa Kudrjáš), il mezzosoprano Lena Belkina (Varvara), il baritono Lukáš Zeman (Kuligin), il mezzosoprano Sofia Koberidze (Fekluša), e il tenore Patrick Gandy (un passante). Il nuovo allestimento vede scene e costumi firmati da Patrick Kinmonth, luci di Peter Van Praet e coreografia di Philippe Giraudeau; la regia di Carsen è ripresa da Maria Lamont. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.
Katia Kabanovaè la sesta opera composta da Janáček; andata in scena a Brno nel 1921 con successo, è oggi riconosciuta quale uno dei migliori lavori del compositore. Janáček, intento a cogliere e a trasferire sul rigo musicale i suoni della vita, lascia con Kabanova un lucido e terribile affresco della società contadina di fine Ottocento. Katia, sposa di Tichon, è costretta a subire le angherie della suocera, Marfa, e del marito. Benché sorretta da una ferrea religiosità, Katia cede alla tentazione e tradisce il marito con l’aitante Boris. La protagonista, vittima del senso di colpa e del giudizio della claustrofobica comunità in cui vive, confessa al marito di averlo tradito il quale, comunque innamorato, la perdona. Il gesto non basta per redimere il peccato e Katia, sopraffatta dalla disperazione e ancora invaghita di Boris, si getta nel Volga.
L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 8 febbraio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: Katia Kabanova. Il poema delle donne estreme, a cura di Franco Pulcini. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 15 febbraio alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi e inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Come di consueto, l’opera sarà documentata nelle Pillole di Passionedi Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube: direttamente dal backstage del teatro, reportage esclusivi e curiosi sui protagonisti e l’allestimento.
I biglietti per tutte le recite di Katia Kabanova sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242), on line su www.teatroregio.torino.it, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket e la Biglietteria del Teatro Stabile, e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
Katia Kabanova
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček dal dramma L’uraganodi Aleksandr Ostrovskij
Edizione in lingua originale ceca con sopratitoli in italiano
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Personaggi Interpreti
Katerina Kabanová, detta Káťa, moglie di Tichon soprano Andrea Dankova
Tichon Kabanov, figlio di Marfa tenore Štefan Margita
Marfa Kabanová, detta Kabanicha, vedova di un ricco mercante mezzosoprano Rebecca de Pont Davies
Boris Grigorjevič, nipote di Dikoj tenore Misha Didyk
Savël Dikoj, mercante basso-baritono Oliver Zwarg
Váňa Kudrjáš, assistente di Dikoj tenore Enrico Casari
Varvara, figlia adottiva in casa Kabanov mezzosoprano Lena Belkina
Kuligin, amico di Kudrjáš baritono Lukáš Zeman
Fekluša, servitrice mezzosoprano Sofia Koberidze
Un passante tenore Cullen Gandy
Direttore d’orchestra Marco Angius
Regia Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi Patrick Kinmonth
Luci Peter Van Praet
Coreografia Philippe Giraudeau
Maestro del coro Claudio Fenoglio
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
PROGETTO JANÁČEK - CARSEN
Teatro Regio
Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 20
Sabato 18 Febbraio 2017 ore 15
Domenica 19 Febbraio 2017 ore 15
Martedì 21 Febbraio 2017 ore 20
Giovedì 23 Febbraio 2017 ore 20
KATIA KABANOVA
di Leoš Janáček
«Ho cominciato a scrivere una nuova opera. Il personaggio principale è una donna di animo dolce e gentile. Ella svanisce al solo pensarla, un alito di vento la spezzerebbe via – figuriamoci la tempesta che le scoppia sul capo»: così il 9 gennaio 1920 Leoš Janáček raccontò in una lettera a Kamila Stösslová (una donna sposata, di 40 anni più giovane, di cui era innamorato e che considerava la sua musa) l’inizio della composizione della sua nuova opera, tratta dal dramma L’uragano di Aleksandr Ostrovskij. Groža, il titolo originale del dramma, in russo significa sia “tempesta” che “terrore”. Fu lo stesso Janáček a scrivere il libretto dell’opera, riducendo a tre i cinque atti del dramma di Ostrovskij, che Max Brod aveva definito: «una Madame Bovary russa. Come nel grande romanzo di Flaubert, l’intera azione si basa sull’adulterio di una donna romantica, che non riesce a sopportare l’oppressione di un ambiente ostile e gretto». Il 6 marzo 1921, sempre alla Stösslová, Janáček scrisse: «Ho finalmente terminato la mia ultima opera dopo un lavoro eccezionalmente stressante. Non so se intitolarla L’uragano o Katerina». La scelta cadde poi su Kát’a Kabanová, che debuttò con un successo straordinario il 23 novembre 1921 al Teatro Nazionale di Brno. Così Franco Pulcini sintetizza i temi dell’opera: «Sublime tragedia della colpa – come Jenůfae Da una casa di morti – Kát’a Kabanová è un’opera che svolge i nodi drammatici della vicenda in un soffio (rovente) – si pensi alla brevità della confessione nel terzo atto – e si sofferma invece sull’analisi psicologica della donna e sul suo misterioso erotismo. La musica di Janáček ne coglie in modo magistrale l’enorme capacità di spiritualizzazione, i complessi dovuti all’educazione religiosa». Dopo La piccola volpe astuta dello scorso anno, questo è il secondo titolo del Progetto Janáček-Carsen programmato dal Teatro Regio.
ATTO I
Kalinov, cittadina sulle rive del Volga. Kabanicha, madre di Tichon, è gelosa della nuora Káťa e non perde occasione per umiliarla. Anche Boris viene spesso umiliato dallo zio Savël Dikoj, un mercante: il giovane non può ribellarsi, altrimenti lui e la sorella perderebbero l’eredità. Boris confessa a Kudrjáš di essere innamorato di una donna sposata, Káťa; l’uomo gli consiglia di lasciar perdere. Káťa parla a Varvara – la sorella adottiva di Tichon – della sua religiosità quando era adolescente e delle strane voci che le pare di udire e che la invitano a peccare. Kabanicha ordina a Tichon di andare al mercato di Kazan; Káťa non vuole che il marito parta, o almeno vorrebbe partire con lui ma il marito rifiuta; allora Káťa pretende che il marito le faccia giurare che durante la sua assenza lei non parlerà con nessuno. Tichon è stupito dall’insolita richiesta, ma si sottomette aivoleri della madre: ordina alla moglie di onorare la suocera e si inginocchia per salutare la madre.
ATTO II
Le tre donne di casa Kabanov stanno cucendo, e come sempre la suocera rimprovera la nuora. Rimasta sola con Káťa, Varvara le rivela di aver sottratto alla madre la chiave del cancello e di averla sostituita con un’altra, così potranno uscire: quindi Varvara esce e confida alla cognata che se incontrerà Boris gli dirà di entrare in giardino la sera stessa. Káťa non vorrebbe prendere la chiave, ma sente rientrare Kabanicha e l’ubriaco Dikoj, e nasconde la chiave. È notte: nel giardino, Kudrjáš aspetta Varvara e Boris attende Káťa. Mentre Kudrjáš e Varvara si allontanano, Káťa dichiara il suo amore a Boris: «Vita mia! Verrei con te fino ai confini del mondo!».
ATTO III
Sono passate due settimane. Infuria la bufera e Káťa, turbatissima, confessa al marito di averlo tradito: «Figlio, te lo dovevi aspettare» è il commento di Kabanicha, e Káťa fugge. Sulle rive del Volga, Tichon cerca la moglie, che vuole perdonare perché la ama ancora. Kudrjáš e Varvara hanno deciso di scappare a Mosca, Boris invece deve partire per la Siberia, e dopo uno straziante abbraccio dice addio a Káťa. La donna, sopraffatta dalla disperazione, si getta nel fiume. Dikoj recupera il corpo di Káťa, e mentre Tichon si dispera, la madre ringrazia gelidamente i presenti per la loro partecipazione.
KATIA KABANOVA
Prezzi dei biglietti
Recita del 15 febbraio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
Recite del 18, 19, 21 e 23 febbraio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 – 29
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso uffici
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Segui il Teatro Regio sui nostri social media:
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 (Torino)
Info - Numero verde 800.329329
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)
Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333
Orario di apertura: da martedì a sabato 13-19
PUNTI VENDITA VIVATICKET
vedi elenco su www.vivaticket.it
Programmazione del Teatro Regio Torino
FEBBRAIO 2017
________________________________________________________________________________
LA BOHÈME su THE OPERA PLATFORM
Fino al 20 aprile 2017
La bohème andata in scena al Teatro Regio a ottobre 2016
è visibile gratuitamente in streaming su www.theoperaplatform.eu
Fino al 12 febbraio 2017
Camera - Centro Italiano per la Fotografia
I PAGLIACCI DI PAOLO VENTURA
Esposizione di fotografie realizzate da Paolo Ventura per l’allestimento di Pagliacci
Apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 11-19; giovedì ore 11-21; martedì chiuso
Ingresso libero. Info: Camera - Centro Italiano per la Fotografia - Tel. 011.0881150
www.camera.to. Sede della mostra: Via delle Rosine 18 - Torino
Organizzazione Camera - Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con
Teatro Regio Torino e galleria MARCOROSSI artecontemporanea
________________________________________________________________________________
Mercoledì 1 Febbraio
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 17.30
Presentazione editoriale Ingresso libero
Il genio di Beethoven
Viaggio attraverso le nove Sinfonie
Presentazione del volume di Giorgio Pestelli (Donzelli Editore, Roma 2015)
Intervengono, con l’autore, Gastón Fournier-Facio, Ernesto Napolitano e Alberto Rizzuti
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Domenica 5 Febbraio
Biella - Centro Congressi Agorà Palace Hotel
Concerto Ore 17 - Posti a € 8 (ridotto soci NISI: € 5)
IL REGIO ITINERANTE
I Regi Corni
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Natalino Ricciardo, Ugo Favaro, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio,
Eros Tondella, Stefano Fracchia, Vincenzo Ferrante Bannera corni
Musiche di Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Carl Maria von Weber, Richard Wagner, Hans Richter
Nell’ambito della rassegna “Musica e Medicina 2017” - XVII edizione
Organizzazione N.I.S.I. ArteMusica e Azienda Sanitaria Locale di Biella in collaborazione con Fondazione Edo ed Elvo Tempia e Città di Biella Assessorato alla Cultura e all’Istruzione e Teatro Regio Torino. Con il contributo di Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Biverbanca Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
Informazioni e vendita: N.I.S.I. ArteMusica - Tel. 338.7294638; www.nuovoisi.it
Sede del concerto: via Lamarmora 13/A - Biella
________________________________________________________________________________
Lunedì 6 Febbraio
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto (under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)
I CONCERTI 2016-2017
FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO
Yutaka Sadodirettore
Programma
Johann Sebastian Bach: Ricercare a 6 voci da Musikalisches Opfer (Offerta musicale) BWV 1079 (orchestrazione di Anton Webern)
Franz Joseph Haydn: Sinfonia n. 93 in re maggiore
Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 (Riforma)
In collaborazione con la Comunità Evangelica Luterana di Torino
in occasione del 500° anniversario della Riforma protestante
Con il patrocinio della Città di Torino
Filarmonica Teatro Regio Torino
Main partner: Unicredit. Digital partner: Bitmama
Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________
Mercoledì 8 Febbraio
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE DEL REGIO 2016-2017
Katia Kabanova
Il poema delle donne estreme
Conversazione e ascolti discografici a cura di Franco Pulcini
In occasione della messa in scena dell’opera di Leoš Janáček (Teatro Regio, dal 15 al 23 febbraio)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Venerdì 10 Febbraio
Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
Quintetto d’archi
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Marco Polidori violino, Tomoka Osakabe violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Davide Botto contrabbasso
Musiche di Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giovanni Bottesini
Nell’ambito della Stagione Concertistica 2016/2017 - XI edizione
Organizzazione Comune di Rivalta di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Rivalta di Torino - Tel. 011.9045.585/557 - www.comune.rivalta.to.it
Sede del concerto: via Balegno 2
________________________________________________________________________________
Sabato 11 Febbraio
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15
Incontro Ingresso € 8
IL SABATO DEL REGIO 2016-2017
Sabato all’Opera: Katia Kabanova
Presentazione dell’opera di Leoš Janáček, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera
Durata dell’incontro: 3 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 10 febbraio
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________________________________
Bardonecchia (TO) - Palazzo delle Feste
Concerto Ore 21 - Ingresso a offerta libera (minimo: € 10)
IL REGIO ITINERANTE
Migranti
Quando a partire eravamo noi
Artisti del Coro del Teatro Regio
Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,
Davide Motta Fré basso
Giulio Laguzzi pianoforte
Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,
Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,
Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati
Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré
Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré
Serata di beneficenza a favore della Ricerca sulla SLA Sclerosi Laterale Amiotrofica)
Nell’ambito del “Criterium Rotariano di Sci” e del progetto “Il Rotary per la SLA”
Organizzazione Rotary Club Susa e Valsusa in collaborazione con Comune di Bardonecchia, Colomion SpA e Teatro Regio Torino
Prenotazioni e informazioni: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, piazza De Gasperi 1/a - Tel. 011.99032; www.bardonecchia.it e Rotary Club Susa e Valsusa - Tel. 335.5357790; http.//royarypersla.it
Sede del concerto: piazza Valle Stretta 1
________________________________________________________________________________
Martedì 14 Febbraio
Asti - Archivio di Stato
Concerto Ore 21.15 -Posti a € 15 (ridotti € 10)*
IL REGIO ITINERANTE
Pentabrass
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favarocorno,
Vincent Lepape trombone, Rudy Colusso tuba
Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin
Nell’ambito della rassegna “Un Giardino per l’Armonia”
Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo e Circolo Filarmonico Astigiano in collaborazione con Città di Asti e Teatro Regio Torino
* ingresso gratuito per i soci del Circolo Filarmonico Astigiano
Informazioni e vendita: Circolo Filarmonico Astigiano - Tel. 0141.538057 e 346.5761400
Sede del concerto: via Govone 9
________________________________________________________________________________
Mercoledì 15 Febbraio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
KATIA KABANOVA
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal dramma L’uraganodi
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Marco Angius direttore
Regia di Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi di Patrick Kinmonth
Luci di Peter Van Praet
Coreografia di Philippe Giraudeau
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
ConAndrea Dankova, Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk, Oliver Zwarg
Nell’ambito del “Progetto Janáček - Carsen”
L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio
Repliche fino al 23 febbraio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 16 Febbraio
San Damiano d’Asti (AT) - Palazzo Carlevaris
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
Migranti
Quando a partire eravamo noi
Artisti del Coro del Teatro Regio
Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,
Davide Motta Fré basso
Giulio Laguzzi pianoforte
Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,
Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,
Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati
Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré
Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré
Nell’ambito della rassegna “Teatro d’Argento”
Organizzazione Associazione Arte e Tecnica in collaborazione con Comune di San Damiano d’Asti. SEA Servizio Emergenza Anziani e Teatro Regio Torino
Informazioni: SEA Servizio Emergenza Anziani - Tel. 0141.971151
Sede del concerto: Sala del Consiglio Comunale, piazza Libertà 2
________________________________________________________________________________
Venerdì 17 Febbraio
Villar Perosa (TO)
Cinema Teatro “Una finestra sulle valli”
Concerto Ore 21 - Posti a € 15 (ridotti € 13)
IL REGIO ITINERANTE
American Graffiti
Smoke Gets in Your Eyes
Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio
Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto,
Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte
Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Frank Zappa, John Kander, Cole Porter
Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Alessandro Dorella
Nell’ambito della rassegna “VillarTeatro” - Stagione 2016-2017
Organizzazione Associazione Arte e Tecnica in collaborazione con Comune di Villar Perosa, Cinecircolo Vertigo di Asti e Teatro Regio Torino
Prenotazioni e vendita: Gelateria L’Oasi (via Nazionale 43 - Villar Perosa) - Tel. 393.9549073
Informazioni: Arte e Tecnica: 3738695116 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Sabato 18 Febbraio
Teatro Regio - Ore 15
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
KATIA KABANOVA
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal dramma L’uraganodi Aleksandr Ostrovskij
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Marco Angius direttore
Regia di Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi di Patrick Kinmonth
Luci di Peter Van Praet
Coreografia di Philippe Giraudeau
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
ConAndrea Dankova, Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk, Oliver Zwarg
Nell’ambito del “Progetto Janáček - Carsen”
Repliche fino al 23 febbraio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 19 Febbraio
Teatro Regio - Ore 15
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
KATIA KABANOVA
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal dramma L’uraganodi Aleksandr Ostrovskij
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Marco Angius direttore
Regia di Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi di Patrick Kinmonth
Luci di Peter Van Praet
Coreografia di Philippe Giraudeau
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
ConAndrea Dankova, Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk, Oliver Zwarg
Nell’ambito del “Progetto Janáček - Carsen”
Repliche fino al 23 febbraio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Martedì 21 Febbraio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
KATIA KABANOVA
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal dramma L’uraganodi
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Marco Angius direttore
Regia di Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi di Patrick Kinmonth
Luci di Peter Van Praet
Coreografia di Philippe Giraudeau
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
ConAndrea Dankova, Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk, Oliver Zwarg
Nell’ambito del “Progetto Janáček - Carsen”
Ultima replica giovedì 23 febbraio ore 20
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 22 Febbraio
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 – 22
Concerto (under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)
I CONCERTI 2016-2017
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Marco Angiusdirettore
Chiara Muti voce
Martina Pelusi voce bianca
Programma
Azio Corghi:…sotto l’ombra che il bambino solleva, poema per voce e orchestra
da L’anno mille993 di José Saramago
In occasione dell’80° compleanno di Azio Corghi (1937)
Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in sol maggiore
Nell’ambito del “Progetto Mahler”
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15
________________________________________________________________________________
Giovedì 23 Febbraio
Teatro Regio - Ore 20
Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA 2016-2017
KATIA KABANOVA
[Kát’a Kabanová]
Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal dramma L’uraganodi
Musica di Leoš Janáček
Prima esecuzione a Torino
Marco Angius direttore
Regia di Robert Carsen
ripresa da Maria Lamont
Scene e costumi di Patrick Kinmonth
Luci di Peter Van Praet
Coreografia di Philippe Giraudeau
Claudio Fenoglio maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento VlaanderenOpera (Anversa/Gand)
ConAndrea Dankova, Štefan Margita, Rebecca de Pont Davies, Misha Didyk, Oliver Zwarg
Nell’ambito del “Progetto Janáček - Carsen”
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)
Vendita on line: www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Venerdì 24 Febbraio
Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
Regio Septet
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Sergey Galaktionov violino, Gustavo Fioravanti viola, Amedeo Cicchese violoncello,
Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Dorella clarinetto, Andrea Azzi fagotto,
Pierluigi Filagna corno
Musiche di Gioachino Rossini, Ludwig van Beethoven
Nell’ambito della Stagione Concertistica 2016/2017 - XI edizione
Organizzazione Comune di Rivalta di Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Rivalta di Torino - Tel. 011.9045.585/557 - www.comune.rivalta.to.it
Sede del concerto: via Balegno 2
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Il Botteghino del Regio
______________________________________________________
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2016-2017
BIGLIETTI
Vendita
(diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile
e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito)
vendita in corso
PAGLIACCIdi Ruggero Leoncavallo (recite dal 11 al 22 gennaio)
KATIA KABANOVA di Leoš Janáček (dal 15 al 23 febbraio)
MANON LESCAUTdi Giacomo Puccini (dal 14 al 26 marzo)
L’INCORONAZIONE DI DARIOdi Antonio Vivaldi (dal 13 al 23 aprile)
IL FLAUTO MAGICOdi Wolfgang Amadeus Mozart (dal 16 al 28 maggio)
MACBETHdi Giuseppe Verdi (dal 21 giugno al 2 luglio)
______________________________________________________
I CONCERTI 2016-2017
BIGLIETTI
Vendita in corso
Biglietti per tutti i concerti al Teatro Regio (fino al 12 giugno)
(diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile
e nei punti vendita Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito)
Prossimi concerti:
Sabato 21 Gennaio 2017ore 20.30
NICOLA LUISOTTI direttore
Eva-Maria Westbroek soprano
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Gustav Mahler
Blumine
Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante) per soprano e orchestra
Sinfonia n. 1 in re maggiore (Titano)
Mercoledì 22 Febbraio 2017 ore 20.30
MARCO ANGIUS direttore
Chiara Mutivoce - Martina Pelusivoce bianca
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Azio Corghi:…sotto l’ombra che il bambino solleva, poema per voce e orchestra
da L’anno mille993 di José Saramago
Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in sol maggiore
______________________________________________________
AL REGIO IN FAMIGLIA 2016-2017
BIGLIETTI
Vendita in corso
Biglietti per tutti gli spettacoli e i concerti per famiglie (fino al 25 maggio)
(diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile
e nei punti vendita Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito)
Prossimi appuntamenti:
Teatro Regio - Venerdì 27 Gennaio 2017 ore 20.30
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
ROLAND BÖER direttore
Gabriele Lavia voce recitante - Claudio Fenoglio maestro del coro
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Arnold Schönberg:Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) op. 4
Un sopravvissuto di Varsavia, per voce recitante, coro maschile e orchestra op. 46
Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 (Italiana)
Piccolo Regio Puccini - Sabato 4 Marzo 2017 ore 16.30
SETTESTELLA
Spettacolo musicale per bambini
Testo di Maddalena Mazzocut-Mis - Musica di Azio Corghi - Regia di Dario Moretti
Saya Namikawa percussioni - Diana Rosa Cárdenas Alfonso voce
______________________________________________________
BIGLIETTERIE
Vendita diretta
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO
Piazza Castello 215 - Torino
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax 011.8815.601
Orario di apertura:
da martedì a venerdì 10.30-18
sabato 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Vendita on line
www.teatroregio.torino.it
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio - Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
ALTRE BIGLIETTERIE
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18
Info - Numero verde 800.329329
BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)
Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333
da martedì a sabato: ore 13-19
PUNTI VENDITA VIVATICKET
(v. elenco su www.vivaticket.it)
______________________________________________________
INFORMAZIONI
Tel. 011.8815.557
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18
Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214
Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17
www.teatroregio.torino.it