Wagner alla Fenice
Rai 5, sabato 28/01/2017 - 20:45
E’ l’opera che per eccellenza glorifica l’amore, e soprattutto, esalta la conquista della redenzione, attraverso l’amore. E’ il “Tannhäuser” di Richard Wagner, in scena al Gran Teatro La Fenice di Venezia fino al 5 febbraio. Wagner venne ispirato da un piccolo libricino di leggende germaniche completamente indipendenti: quella della Tenzone dei cantori a Wartburg e quella del Tannhäuser. Autore anche del libretto, è proprio in quest’opera che Wagner affina perizia drammaturgica e arte compositiva. Un’opera alla quale Rai Cultura dedica un appuntamento speciale di “Save The Date”, in onda sabato 28 gennaio alle 20.45 su Rai5.
Wagner ha continuato a modificare e rimaneggiare il Tannhäuser tanto da arrivare ai giorni nostri senza una versione definitiva, considerata da tutti come la più rappresentativa. La sua gestazione risulta estremamente complessa, infatti ne esistono sostanzialmente due versioni: quella presentata con non molta fortuna a Dresda nel 1845 e quella della celeberrima rappresentazione di Parigi quindici anni dopo nel 1861, teatro di uno dei più clamorosi fiaschi della storia del melodramma, ma anche della consacrazione definitiva del genio artistico di Wagner ad opera dell’elite intellettuale parigina.
La regia è affidata a Calixto Bieito, la direzione dell’orchestra all’israeliano Omer Meir Wellber, mentre le scene sono di Rebecca Ringst e i costumi di Ingo Krüger. Un’ultima sfida per questa nuova produzione del Teatro La Fenice di Venezia, in coproduzione con l’Opera di Anversa, il Teatro Carlo Felice di Genova e il Konzert Theater Bern.