L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana per Rossini

Dal 7 settembre si aprirà un ciclo dedicato da Rai5 al Rossini Opera Festival, con opere e documenti. Domenica all'opera, invece, dal 6 settembre proporrà spettacoli curati da registi cinematografici e il cartellone settimanale si completa con concerti, documenti e danza, dalla voce di Juan Diego Florez alle bacchette di Pappano e Muti, ai classici riletti e illustrati da Roberto Prosseda, Giovanni Bietti e Ivan Fedele.

DOMENICA 6 settembre

Ciclo Opera e Cinema: Mario Martone

W. A. Mozart Così fan tutte

Rai5, domenica 6 settembre, ore 10:00

La fortunata edizione del dramma giocoso “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, che nel 2000 ha aperto la stagione lirica di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara con la bacchetta di Abbado e la regia di Mario Martone, inaugura il ciclo di appuntamenti in onda tutte le domeniche di settembre su Rai5, che Rai Cultura dedica a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo, in onda domenica 6 settembre alle 10.00 su Rai5, terzo e ultimo capolavoro della trilogia Mozart-Da Ponte, è diretto per la prima volta da Abbado sul podio della Mahler Chamber Orchestra, da lui stesso fondata nel 1997, con scene di Sergio Tramonti, costumi di Vera Marzot e luci di Pasquale Mari. D’alto profilo il cast che vede Melanie Diener (Fiordiligi), Anna Caterina Antonacci (Dorabella), Daniela Mazzuccato (Despina), Charles Workman (Ferrando), Nicola Ulivieri (Guglielmo) e Andrea Concetti (Don Alfonso) affiancati dal Coro Ferrara Musica istruito da Giordano Tunioli. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

DOCUMENTI

Del Monaco alla Scala Prima Visione RAI

Rai5 domenica 6 settembre alle 18:05

Un ritratto di Mario Del Monaco, un divo straordinario la cui simpatia esplosiva lo avvicina ai più grandi caratteri della commedia all'italiana, realizzato attraverso il racconto intimo di chi lo ha conosciuto da vicino, dei loggionisti che tifavano per lui, di musicologi e star della lirica come Francesco Meli.

OPERA

G. Verdi Otello

Rai5 domenica 6 settembre alle 19:05

Il capolavoro di Verdi Otello diretto da Tullio Serafin, e interpretato dal tenore che più di tutti si è identificato ruolo verdiano: Mario Del Monaco. Al suo fianco Renato Capecchi nel ruolo di Jago e Rosanna Carteri in quello di Desdemona. Regia di Franco Enriquez.

LUNE7 settembre

OPERA

G. Rossini, Zelmira

Rai5, Lunedì 7 settembre ore 10:00

Dall'Adriatic Arena di Pesaro Zelmira di Rossini nella versione diretta dal maestro Roberto Abbado. Protagonisti sul palco Kate Aldrich, Marianna Pizzolato, Alex Esposito, Juan Diego Flórez e Gregory Kunde. La regia teatrale è di Giorgio Barberio Corsetti. La regia televisiva è curata da Tiziano Mancini.

CONCERTO

Juan Diego Flórez con l'Orchestra Rai

Rai5, Lunedì 7 settembre ore 17:10

Dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, il tenore Juan Diego Flórez chiude il Festival di Primavera del 2016. Sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Christopher Franklin. In programma arie mozartiane e verdiane, pagine del repertorio operistico francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. Regia TV di Rossella De Bonis.

MARTE8 settembre

OPERA

G. Rossini, Ciro in Babilonia

Rai5, martedì 8 settembre ore 10:00

Dal Teatro Rossini di Pesaro Ciro in Babilonia di Rossini nell'allestimento di Davide Livermore realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema

di Torino e la Cineteca Nazionale. Sul podio il M° Will Crutchfield. In scena un cast di grandi specialisti del Belcanto: Ewa Podles, Michael Spyres e Jessica Pratt.

Regia tv di Daniele Biggiero

CONCERTO

Claudio Scimone e i Solisti Veneti

Rai5, martedì 8 settembre ore 17:40

Dalla Basilica San Prospero in Reggio Emilia, concerto sinfonico dei Solisti Veneti diretto da Claudio Scimone. Musiche di Alessandro Marcello, Georg Friederich Handel e Giovanni Battista Pergolesi. Con Rossana Calvi (oboe), Katia Pellegrino (soprano) e Laura Brioli (mezzosoprano). Regia tv Francesca Nesler.

MERCOLEDÌ 9 settembre

OPERA

G. Rossini, Sigismondo

Rai5, mercoledì 9 settembre ore 10:00

Dal Teatro Rossini di Pesaro Sigismondo, dramma per musica di Rossini nell'allestimento firmato da Damiano Michieletto con la direzione musicale di Michele Mariotti. Protagonisti sul palco Daniela Barcellona Andrea Concetti Olga Peretyatko Antonino Siragusa Manuela Bisceglie e Enea Scala. Regia tv di Tiziano Mancini

DOCUMENTI

Rossini 150

Rai5, mercoledì 9 settembre ore 18:25

Il documentario, prodotto da Rai Cultura, racconta i protagonisti di questo evento, come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine principale del festival che ha eseguito nel 2018 tre straordinarie opere rossiniane: dalla riscoperta di un gioiello poco noto, “Ricciardo e Zoraide”, alla “Petite Messe Solennelle”, l’ultimo capolavoro di Rossini, passando per “Il barbiere di Siviglia”, una delle opere più note nella storia della musica. Parlano i musicisti, i cantanti protagonisti degli spettacoli, gli esperti e i padri fondatori di questo Festival, amato dagli appassionati di musica di tutto il mondo. Tante testimonianze e racconti per illuminare la vera grande protagonista di questo documentario, la musica immortale di Gioachino Rossini.

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide

Rai5, mercoledì 9 settembre ore 21:15

Rai Cultura trasmette “Ricciardo e Zoraide”, titolo inaugurale dell’edizione 2018 del Rossini Opera Festival, in onda mercoledì 9 settembre alle 21.15 su Rai5. Il dramma per musica in due atti, rappresentato per la prima volta a Napoli al Teatro San Carlo nel 1818, è proposto nel nuovo allestimento di Marshall Pynkoski, regista canadese noto al pubblico italiano per il mozartiano Lucio Silla alla Scala nel 2015 e al suo debutto al ROF, con la direzione del rossiniano Giacomo Sagripanti, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il team creativo include Gerard Gauci per le scene, Michael Gianfrancesco per i costumi, Michelle Ramsay per le luci e Jeannette Lajeuneusse Zingg per le coreografie. Protagonista sul palco un solido cast guidato da due star della lirica come il tenore Juan Diego Flórez, nel ruolo di Ricciardo, e il soprano Pretty Yende in quello di Zoraide. Accanto a loro il tenore Sergey Romanovsky nei panni di Agorante; il basso Nicola Ulivieri come Ircano; gli exallievidell’AccademiaRossiniana“Alberto Zedda” Victoria Yarovaya (Zomira), Xabier Anduaga (Ernesto), Sofia Mchedlishvili (Fatima), Martiniana Antonie (Elmira), Ruzil Gatin (Zamorre) e il Coro del Teatro Ventidio Basso istruito da Giovanni Farina.  

Quinta opera scritta dal compositore pesarese per Napoli su libretto del marchese Francesco Berio di Salsa, Ricciardoe Zoraide appartiene al catalogo dei lavori meno eseguiti di Rossini. A non facilitarne la diffusione fu certamente l’intricata e rocambolesca vicenda del libretto, ispirato a un poema pseudoariostesco di Niccolò Forteguerri (Ricciardetto) ambientato ai tempi delle Crociate. Dramma pieno di infatuazione e gelosia, di complotti e reclusioni, che portano, grazie a un valoroso salvataggio, verso un esito benevolo, si distingue tuttavia per le tante pagine melodiche di rara bellezza, che reinventano una lunga tradizione di racconti cavallereschi che ancora oggi ci affascinano.  

Apparso al festival per la prima volta nel 1990 con Riccardo Chailly sul podio e la messinscena di Luca Ronconi e Gae Aulenti, Ricciardo e Zoraide offre in questa seconda rilettura pesarese di Marshall Pynkoski una visione drammaturgica di vividi colori come richiesto dal soggetto.

GIOVEDÌ 10 settembre

OPERA

G. Rossini, Le comte Ory

Rai5, giovedì 10 settembre ore 10:00

Dal Rossini Opera Festival Le Comte Ory di Rossini nell'edizione del 2009, firmata dal regista, scenografo e costumista spagnolo Lluis Pasqual. Sul podio il M° Paolo Carignani, nel cast Yijie Shi, Maria José Moreno, Laura Polverelli, Rinnat Moriah, Natalia Gavrilan, Roberto De Candia, Lorenzo Regazzo. Regia tv di Tiziano Mancini

CONCERTO

Vivaldi, Corelli, Rossini con Scimone e i Solisti veneti

Rai5, giovedì 10 settembre ore 17:45

MUSICA SINFONICA - Dall'Accademia Filarmonica Romana i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone eseguono: concerto in re maggiore op.6 n.1 di Antonio Vivaldi, concerto in sol minore RV 577 di Arcangelo Corelli e Sonata a quattro n.6 in re maggiore di Gioachino Rossini. - 1998

CONCERTO

Le vie dell’amicizia: concerto per la Siria

Dirige il Maestro Riccardo Muti

Rai5, giovedì 10 settembre ore 21:15 (repliche sabato 12 e domenica 13 settembre)

E’ stato dedicato all’attivista Hevrin Khalaf e all’archeologo Khaled al-Assad, entrambi vittime dell’Isis il Concerto per la Siria diretto lo scorso 5 luglio dal Maestro Riccardo Muti al Parco Archeologico di Paestum per “Le vie dell’amicizia”, nell’ambito del Ravenna Festival. Un evento, tra musica e solidarietà, che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 21.15 su Rai5.

Insieme a Muti, protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philharmonic Orchestra che propongono la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. A precedere l’esecuzione della Sinfonia, le performance della cantante Aynur Doğan e l’artista Zehra Doğan, entrambe di origine curda.

DANZA

The Other Side” di Aterballetto e Filarmonica Toscanini

Su Rai5 (canale 23) una videocreazione coreografica e musicale

Rai5, giovedì 10 settembre ore 22:30 (repliche sabato 12 e domenica 13 settembre)

Una musica prende vita dall'altra parte di una parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine, accompagnata da grandi brani di repertorio come nel caso di Ludwig van Beethoven o di musiche scritte per l’occasione da Fabio Massimo Capogrosso. E’ la videocreazione coreografica e musicale “The Other Side”diSaul Daniele Ardillo e Simone Giorgi che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 22.30 su Rai5. A interpretare questa “creazione a distanza” sono i danzatori della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto di Reggio Emilia accompagnatidai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Linguaggi che – sotto lo sguardo della film maker Valeria Civardi – si sono incontrati, superando così l’isolamento imposto dall’epidemia.

VENERDÌ 11 settembre

OPERA

G. Rossini, Mosé in Egitto

Rai5, venerdì 11 settembre ore 10:00

Dal Rossini Opera Festival Mosè in Egitto di Rossini nell’allestimento di Graham Vick. Sul podio il M° Roberto Abbado, protagonisti sul palco Riccardo Zanellato, Alex Esposito, Dmitry Korchak, Yijie Shi, Sonia Ganassi, Olga Senderskaya, Enea Scala e Chiara Amarù. Regia tv di Tiziano Mancini.

CONCERTO

Concerto Pappano-Imbrailo

Rai5, venerdì 11 settembre ore 17:35

Il maestro Antonio Pappano dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che esegue musiche di Gioachino Rossini e Arthur Honegger. Partecipano il baritono Jacques Imbrailo, il Coro dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Coro di Voci Bianche. - 2010 

SABATO 12 settembre

 

Sabato classica

Musica da camera con vista: L’Italia

Ludwig van Beethoven

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, nel mese di settembre Rai Cultura propone la serie “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella seconda puntata dal titolo “L’Italia”, in onda sabato 12 settembre alle 8.15 su Rai5, il Quartetto Guadagnini (Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini, vl; Matteo Rocchi, vla; Alessandra Cefaliello, vcl) interpreta musiche di Giacomo Puccini (Crisantemi) e Hugo Wolf (Serenata Italiana) nel Palazzo Spalletti Trivelli di Reggio Emilia. Regia Antonio Marzotto.

A seguire, la lezione-concerto dall'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma, in cui il pianista Roberto Prosseda illustra ed esegue la Sonata in do diesis minore op.27 n. 2 "Al chiaro di luna" (Adagio sostenuto - Allegretto - Presto agitato) e la Sonata in mi minore op. 90 (Con vivacità e sempre con sentimento ed espressione - Non troppo vivo e cantabile assai) di Ludwig van Beethoven. Regia Daniele de Plano.

CONCERTO

Le vie dell’amicizia: concerto per la Siria

Dirige il Maestro Riccardo Muti

Rai5, sabato 12 (replica domenica 13 settembre)

E’ stato dedicato all’attivista Hevrin Khalaf e all’archeologo Khaled al-Assad, entrambi vittime dell’Isis il Concerto per la Siria diretto lo scorso 5 luglio dal Maestro Riccardo Muti al Parco Archeologico di Paestum per “Le vie dell’amicizia”, nell’ambito del Ravenna Festival. Un evento, tra musica e solidarietà, che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 21.15 su Rai5.

Insieme a Muti, protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Syrian Expat Philharmonic Orchestra che propongono la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. A precedere l’esecuzione della Sinfonia, le performance della cantante Aynur Doğan e l’artista Zehra Doğan, entrambe di origine curda.

DANZA

The Other Side” di Aterballetto e Filarmonica Toscanini

Su Rai5 (canale 23) una videocreazione coreografica e musicale

Rai5,  sabato 12 (replica domenica 13 settembre)
 

Una musica prende vita dall'altra parte di una parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine, accompagnata da grandi brani di repertorio come nel caso di Ludwig van Beethoven o di musiche scritte per l’occasione da Fabio Massimo Capogrosso. E’ la videocreazione coreografica e musicale “The Other Side”diSaul Daniele Ardillo e Simone Giorgi che Rai Cultura propone giovedì 10 settembre alle 22.30 su Rai5. A interpretare questa “creazione a distanza” sono i danzatori della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto di Reggio Emilia accompagnatidai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Linguaggi che – sotto lo sguardo della film maker Valeria Civardi – si sono incontrati, superando così l’isolamento imposto dall’epidemia.

 

Lezioni di suono (2017)

Syntax. Tre incontri con Ivan Fedele

Tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven. È “Syntax”, ciclo di tre composizioni eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono” che ogni anno si tiene su iniziativa dell'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto per la promozione della musica. Nel secondo appuntamento, in onda sabato 12 settembre alle 24.30 su Rai5, viene proposta la composizione “Syntax 0.2”. Qui gli elementi riguardano la brillantezza dell’articolazione e del timbro, un aspetto vivacemente virtuosistico (soprattutto nella prima parte) della scrittura orchestrale. Gli altri elementi sono la trasparenza delle armonie nonché il concetto di iterazione dei pattern ritmico-melodici con o senza variazione degli stessi. A fare da guida all'ascolto nelle tre lezioni è Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, che spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche. Fedele, “in residenza” presso l'OPV dopo il ciclo di lezioni tenuto da Salvatore Sciarrino nel 2016, attraverso esempi cerca di far comprendere la portata anche attuale dei tre compositori e di spiegare il rapporto tra classico e contemporaneo. Fedele ha composto “Syntax”, pensato proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali. In tutti gli incontri, l'OPV diretta da Marco Angius propone esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.