L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Un'altra settima a Genova

Continua l'omaggio di Rai5 al Teatro Carlo Felice con una serie di registrazioni che spaziano dal 1980 al 2018, con due ricordi di Daniela Dessì, opere di Rossini, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Verdi e Mozart. In programma, fra l'altro, anche concerti dell'Orchestra rai, dell'Accademia di Santa Cecilia, prove e concerto con Riccardo Muti, lo Stabat Mater di Rossini e il Requiem di Mozart.

Domenica 8 novembre

Domenica all’OPERA

Omaggio a Jonathan Miller

W. A. Mozart Le nozze di Figaro (2004)

A un anno dalla scomparsa avvenuta a Londra il 27 novembre 2019, Rai Cultura ricorda l’autore e regista d’opera e di teatro britannico, Jonathan Miller, con un ciclo di opere in onda fino al 22 novembre, ogni domenica mattina su Rai5. L’omaggio prosegue domenica 8 novembre alle 10.00 su Rai5 con “Le nozze di Figaro”, diretto da Miller nel 2003 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale del maestro Zubin Mehta. Nel cast Lucio Gallo, Eteri Gvazava, Patrizia Ciofi, Giorgio Surian, Marina Comparato, Giovanna Donadini, Eduardo Chama, Sergio Bertocchi, Carlo Bosi. Con la coreografia di Susanna Quaranta. Regia tv Maria Paola Longobardo.  

L’omaggio proseguirà nelle domeniche successive con “La bohème” diretta da Miller nel 2001 per il Teatro Comunale di Firenze con le scene di Dante Ferretti, e con “La fanciulla del West” che Miller firmò nel 1991 per il Teatro alla Scala, con Plácido Domingo sul palco. 

PROVE e CONCERTO

Muti-McGill: Prove e Concerto

ore 18:45

Pt 2 - Muti e McGill provano Mozart

Quattro appuntamenti con il Maestro Riccardo Muti, che alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l'architettura di alcuni capolavori della musica colta. Per il 2020, ad affiancare il Maestro Muti è, in tre appuntamenti del ciclo, David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. In programma, le prove e il concerto della Sinfonia Haffner di Mozart, il Concerto in Si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 sempre di Mozart, le sinfonie dalle opere Giovanna d’Arco e La battaglia di Legnano, di Verdi, con l’ausilio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nell’appuntamento in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 e replicato domenica 8 novembre alle 18:45 su Rai5, il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano il concerto in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 di Wolfgang Amadeus Mozart.

LEZIONI di SUONO

Berio - Schubert

ore 22:15

La musica di Schubert, attraverso la ricostruzione strumentale del compositore Luciano Berio. È l’appuntamento che apre il nuovo ciclo di “Lezioni di suono”, interamente dedicato al particolare rapporto che Luciano Berio trattenne con i grandi capolavori del passato, in onda da giovedì 5 novembre alle 22.15 su Rai5. Nella prima lezione, il musicologo e divulgatore Stefano Catucci tiene una lezione-concerto su “Rendering”, l’affascinante operazione di restauro di uno dei massimi compositori del Novecento sulla base degli appunti per una Decima Sinfonia D 936A che il trentunenne Franz Schubert stava raccogliendo nelle sue ultime settimane di vita. La lezione propone esempi musicali e l’esecuzione integrale del brano eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto con la direzione del Direttore musicale e artistico Marco Angius. Nelle lezioni successive, il musicologo Guido Barbieri spiega come Berio ha trasformato la Sonata per clarinetto e pianoforte opera 120 di Johannes Brahms, mentre il critico musicale Sandro Cappelletto spiega come Berio ha reinventato le Romanze di Giuseppe Verdi.

Lunedì 9 novembre

OPERA

G. Rossini, Aureliano in Palmira (1980)

ore 10:00

Dal Teatro dell’Opera Giocosa di Genova Aureliano in Palmira di Rossini. Protagonisti Paolo Barbacini Luciana Serra Helga Müller Molinari Orazio Mori Anna Maria Pizzoli Bernardino Trotta e Giancarlo Tosi. La direzione è affidata al M° Giacomo Zani. Regia teatrale di Beppe De Tomasi, regia tv a cura di Giuliano Nicastro.

CONCERTO

Fabio Biondi dirige Pergolesi e Bach (2015)

ore 17.00

Dall'Auditorium Toscanini di Torino, Pergolesi Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso, Johann Sebastian Bach Suite-Ouverture n. 2 in si minore BWV 1067 per flauto, archi e basso, Giovanni Battista Pergolesi Stabat Mater. Fabio Biondi direttore Jennifer O'Loughlin soprano Sara Mingardo contralto.

Martedì 10 novembre

OPERA

W. A. Mozart Die Zauberflöte (2011)

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice di Genova Il flauto magico di Mozart nella storica edizione con le scene di Lele Luzzati e la regia di Daniele Abbado, ripresa da Boris Stetka. Sul podio il M° Johannes Wildner. Nel cast Andrea Mastroni, Blagoj Nacoski, Valdis Jansons, Naoyuki Okada, Zinovia Zafeiriadou, Eva Mei, Enrico Salsi, Sophie Gordeladze, Dario Giorgelè. Regia tv di Emanuele Garofalo.

CONCERTO

G. Rossini Stabat Mater (2018)

ore 17:00 circa

Concerto Stabat Mater di Rossini. Direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, solisti Silvana Froli (soprano), Irene Molinari (mezzosoprano), Valeriy Kovalchuk (tenore) e Florin Estefan (baritono), Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N. Sala” di Benevento, International Opera Choir, Maestro del coro Giovanni Mirabile.

Mercoledì 11 novembre

OPERA

G. Verdi, Nabucco (2004)

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice di Genova Nabucco di Giuseppe Verdi nell'allestimento di Jonathan Miller con la direzione del M° Riccardo Frizza. Protagonisti sul palco Alberto Gazale, Susan Neves, Yasu Nakajima, Orlin Anastassov, Annamaria Popescu, Alberto Rota, Sabrina Modena, Alessandro Cosentino. Regia tv di Andrea Dorigo.

PETRUSKA

Boulez rimane...

ore 18.30

Michele dall'Ongaro dedica la puntata di Petruska a Pierre Boulez. Estratti della sua intervista all'artista nel 2013 e commenti su alcune sue composizioni: un brano da "Pli selon Pli" eseguito dall'OSN Rai e interpretato dalla soprano Alessandra Althoff, con la direzione di Michel Tabachnik; "Rituel in memoriam Bruno Maderna " per otto gruppi orchestrali, eseguito dall'Orchestra della Rai di Torino diretta da Hans Zender.

OPERA

G. Puccini Tosca (2010)

ore 21.15

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, Tosca di Puccini. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato, Claudio Sgura, Nikolay Bikov, Max De Angelis, Angelo Nardinocchi, Paolo Maria Orecchia, Luca Arrigo, Roberto Conti. Sul podio il M° Marco Boemi. Regia teatrale di Renzo Giacchieri, regia tv di Andrea Dorigo.

Giovedì 12 novembre

OPERA

R. Leoncavallo Pagliacci / P. Mascagni Cavalleria rusticana (2007)

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice di Genova Pagliacci e Cavalleria rusticana, nell'allestimento con la regia di Sebastiano Lo Monaco e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Nel cast, Salvatore Licitra, Alberto Gazale, Vittorio Vitelli, Svetla Vassileva, Susan Neves. Regia tv di Paola Longobardo.

CONCERTO

Galà Dessì (2018)

ore 17.15

Un omaggio a Daniela Dessì, nella sua città natale, Genova, e nel teatro che l’ha vista protagonista di tante importanti produzioni, il Carlo Felice. Tra gli artisti intervenuti: Renata Scotto Mariella Devia Sonia Ganassi Alfonso Antoniozzi Fabio Armiliato Roberto Servile Alberto Cupido Ivan Ayon Rivas Erika Lemay.

PRIMA VISIONE

Muti-McGill: Prove e Concerto (4 puntate)

Ogni giovedì alle 21.15

Fino al 19 novembre

Pt 3 - Muti e McGill provano Cappa e Verdi

Quattro appuntamenti con il Maestro Riccardo Muti, che alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l'architettura di alcuni capolavori della musica colta. Per il 2020, ad affiancare il Maestro Muti è, in tre appuntamenti del ciclo, David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. In programma, le prove e il concerto della Sinfonia Haffner di Mozart, il Concerto in Si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 sempre di Mozart, le sinfonie dalle opere Giovanna d’Arco e La battaglia di Legnano, di Verdi, con l’ausilio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Nell’appuntamento in onda giovedì 12 novembre alle 21.15 il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano "Fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del Maestro Giuseppe Verdi" di Francesco Cappa. Il maestro Muti e l'Orchestra Cherubini provano anche Sinfonia da "Giovanna d’Arco" e Sinfonia da "La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi.

Lezioni di suono

Berio - Brahms

ore 22:15

Proseguono gli appuntamenti con le “Lezioni di suono” interamente dedicate al particolare rapporto che Luciano Berio trattenne con i grandi capolavori del passato. Nella seconda lezione, in onda giovedì 12 novembre alle 22.15 su Rai5, il musicologo Guido Barbieri a fianco del solista Luca Lucchetta e dell'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, spiega come Berio ha trasformato la Sonata per clarinetto e pianoforte opera 120 di Johannes Brahms. Questa volta Berio trasforma l’originale in un vero e proprio concerto per clarinetto attraverso una ricostruzione filologica e al tempo stesso fantasiosa.

Nell’ultima lezione, in onda il giovedì successivo, il critico musicale Sandro Cappelletto spiega come Berio ha reinventato le Romanze di Giuseppe Verdi.

Venerdì 13 novembre

CONCERTO

W.A.Mozart Requiem (2001)

ore 10:00

Dal Teatro Carlo Felice di Genova Messa in Do Minore per soli, coro e orchestra K427 (ricostruita a complementata da Helmut Eder) di Wolfgang Amadeus Mozart. Sul podio il M° Gary Bertini, soprano Annick Massis, mezzosoprano Susana Poretsky, tenore Jörg Schneider, basso Jochen Kupfer. Regia di Maria Paola Longobardo.

CONCERTO

Concerto del Centenario dell'Orchestra di Santa Cecilia

ore 17.30

Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell' Accademia di Santa Cecilia, concerto dell' Orchestra dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano che esegue la sinfonia da Le siège de Corinthe di Rossini, la Terza sinfonia Eroica di Beethoven, Eine kleine Nachtmusik di Mozart, il Mormoria della foresta da Siegfried e l'ouverture da Tannhäuser di Wagner

Sabato 14 novembre

Sabato classica

L'Orchestra della Rai di Roma suona Haydn e Schubert (1967)

Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma, alle 7:55 e  alle 18:23 va in onda un concerto del 1967 dell'Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, diretta da Carlo Bagnoli, che esegue: Sinfonia n.100 in Sol maggiore di Haydn, Terzo Intermezzo e Secondo Balletto Rosamunda di Schubert. 

Leonora Armellini The Golden Hall Piano Recital (2019)

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone, sabato 14 novembre alle  9:05 e alle 19.45, il recital di Leonora Armellini eseguito nel 2019 presso il salone di Palazzo Orsato Lazara Giusti del Giardino a Padova. La giovane pianista, già vincitrice del Premio Janina Nawrocka allo Chopin di Varsavia, si esibisce nella sua città natale con un omaggio al grande virtuosismo trascendentale, dagli Studi op. 25 di Chopin e la Dante Sonata di Liszt, fino al genio ri-creatore di Ferruccio Busoni, con la sua elaborazione dalla Fantasia Cromatica e Fuga di Johann Sebastian Bach.

PROVE e CONCERTO

Muti-McGill: Prove e Concerto (4 puntate)

ore 11:07

Pt 3 - Muti e McGill provano Cappa e Verdi

Quattro appuntamenti con il Maestro Riccardo Muti, che alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l'architettura di alcuni capolavori della musica colta. Per il 2020, ad affiancare il Maestro Muti è, in tre appuntamenti del ciclo, David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. In programma, le prove e il concerto della Sinfonia Haffner di Mozart, il Concerto in Si bemolle maggiore per fagotto e orchestra K191 sempre di Mozart, le sinfonie dalle opere Giovanna d’Arco e La battaglia di Legnano, di Verdi, con l’ausilio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Nell’appuntamento in onda giovedì 12 novembre alle 21.15 e in replica sabato 14 alle 11:07 il maestro Muti e il solista McGill, con l’Orchestra Cherubini, provano "Fantasia per fagotto su vari pensieri del Trovatore del Maestro Giuseppe Verdi" di Francesco Cappa. Il maestro Muti e l'Orchestra Cherubini provano anche Sinfonia da "Giovanna d’Arco" e Sinfonia da "La battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi.

Lezioni di suono

Berio - Brahms

ore 12:06

Proseguono gli appuntamenti con le “Lezioni di suono” interamente dedicate al particolare rapporto che Luciano Berio trattenne con i grandi capolavori del passato. Nella seconda lezione, in onda giovedì 12 novembre alle 22.15 e replicata sabato 14 alle 12:06 su Rai5, il musicologo Guido Barbieri a fianco del solista Luca Lucchetta e dell'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, spiega come Berio ha trasformato la Sonata per clarinetto e pianoforte opera 120 di Johannes Brahms. Questa volta Berio trasforma l’originale in un vero e proprio concerto per clarinetto attraverso una ricostruzione filologica e al tempo stesso fantasiosa.

Nell’ultima lezione, in onda il giovedì successivo, il critico musicale Sandro Cappelletto spiega come Berio ha reinventato le Romanze di Giuseppe Verdi.

Spazio “Contemporanea”

Rumori del ‘900

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la nuova serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel secondo appuntamento, in onda sabato 14 novembre alle 23.15 su Rai5, propone i brani “Alle vittime senza nome” di Peter Eötvös, Kindertotenlieder, per voce e orchestra di Gustav Mahler, direttore Hartmut Haenchen, solista Michelle Breedt, Cinq pièces en trio per oboe, clarinetto e fagotto di Jacques Ibert.

 

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.