Donizetti, Henze, viaggi e sorprese
LUCIA DI LAMMERMOOR • NOSEDA DIRIGE LA PRIMA ITALIANA DELL’ALLESTIMENTO DI MICHIELETTO
Per la Stagione d’Opera, dall’11 al 22 maggio al Teatro Regio è in scena Lucia di Lammermoor. Il capolavoro di Gaetano Donizetti sarà diretto da Gianandrea Noseda; l’allestimento, in prima italiana, proviene dall’Opernhaus di Zurigo e vanta la regia di Damiano Michieletto. Il ruolo di Lucia sarà affidato a tre grandi artiste di fama internazionale, che hanno interpretato il personaggio nei più importanti teatri internazionali, riscuotendo sempre il plauso di pubblico e critica. Jessica Pratt (recite dell’11, 13, 15 e 18 maggio); Elena Mosuc (14, 17, 19 e 21) e Diana Damrau (22): tre soprani dalle grandi doti vocali, particolarmente adatte per rendere la complessa parte della protagonista, uno dei ruoli più difficili di tutto il repertorio ottocentesco. Sir Edgardo di Ravenswood sarà il tenore Piero Pretti. Lord Enrico Ashton, il baritono Gabriele Viviani; Raimondo Bidebent sarà interpretato dal basso Aleksandr Vinogradov. Completano il cast Francesco Marsiglia (Lord Arturo Bucklaw), Luca Casalin (Normanno) e Daniela Valdenassi (Alisa). Nel corso delle nove recite, nei ruoli principali si alterneranno Giorgio Berrugi (Edgardo), Simone Del Savio (Ashton), Mirco Palazzi e Nicolas Testé (Bidebent). La regia di Michieletto è ripresa da Roberto Pizzuto, le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci, riprese da Alessandro Carletti, sono di Martin Gebhardt. Orchestra e Coro (istruito da Claudio Fenoglio) sono quelli del Teatro Regio. Questa produzione è realizzata con il sostegno di Italgas, socio fondatore del Teatro Regio.
La “prima” di mercoledì 11 maggio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 e sul circuito Euroradio.
L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo Lucia di Lammermoor. Donizetti, la pazzia e l’amore, a cura di Angelo Foletto.
POLLICINO • PER LA PRIMA VOLTA A TORINO L’OPERA PER BAMBINI DI HANS WERNER HENZE
La seconda opera del mese di maggio al Teatro Regio appartiene sia alla Stagione d’Opera, sia al cartellone di Al Regio in famiglia: si tratta di un omaggio al compositore Hans Werner Henze del quale si celebrano quest’anno i 90 anni dalla nascita. In scena, dal 28 al 31 maggio e per la prima volta a Torino, Pollicino, l’opera per bambini scritta da Henze nel 1980 con un preciso intento didattico: «ho voluto avvicinare i bambini alle radici dell’opera lirica del nostro passato» ha scritto il compositore; un’opera che sarà una festa, soprattutto per i più piccoli. Sul podio, il maestro Claudio Fenoglio. Lo spettacolo avrà la delicata e divertente regia di Dieter Kaegi. Protagonisti di questo allestimento sono i Solisti e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, mentre le musiche sono eseguite dall’Orchestra giovanile “Il Pollicino”. L’opera, la cui prima di sabato 28 maggio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Radio3, è sostenuta dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte. L’allestimento è quello del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con le scene e i costumi di Italo Grassi, le elaborazioni video di Mauro Matteucci e le luci di Andrea Anfossi. Le tre recite del 30 e 31 maggio sono riservate alle scuole. Per le recite di Al Regio in famiglia di sabato 28 maggio ore 20 e domenica 29 maggio ore 15, è previsto un prezzo speciale: € 15 per gli adulti ed € 10 per gli under 16.
TOURNÉE PARIGI - ESSEN • LUCIA DI LAMMERMOOR IN FRANCIA E IN GERMANIA
La Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, dopo le recite torinesi, si sposterà in Europa per due esecuzioni in forma di concerto.Orchestra e Coro del Teatro Regio, sotto la guida di Gianandrea Noseda, si esibiranno il 27 maggio a Parigi al Théâtre des Champs Élysées e il 29 maggio alla Philharmonie di Essen. Un cast eccezionale darà vita all’intensa e drammatica partitura: Diana Damrau, definita “la Lucia del nuovo millennio”, sarà la protagonista; con lei, Piero Pretti, Gabriele Viviani, Nicolas Testé e Francesco Marsiglia.
CONCERTO GIANANDREA NOSEDA • PROGRAMMA A SORPRESA
Lunedì 16 maggio ore 20.30, ultimo appuntamento della stagione de I Concerti 2015-2016, in cui Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio, torna sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino. Il programma, come da locandina, sarà una sorpresa per tutti. Il pubblico scoprirà in sala, brano dopo brano, gli autori e le musiche scelte. L’esperienza dell’ascolto si unisce così a quella della sorpresa per dar vita a un concerto nel quale l’emozione è dietro ogni battuta. Accanto al direttore sarà presente lo straordinario pianista georgiano Aleksandr Toradze. Posti in vendita alla Biglietteria del Regio.
EUROPEAN OPERA DAYS • PORTE APERTE AL TEATRO REGIO
Sabato 7 e domenica 8 maggio il Teatro Regio partecipa alla decima edizione delle Giornate Europee dell’Opera, organizzando visite guidate gratuite alle ore 11 e ore 12.