L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Donizetti, Henze, viaggi e sorprese

LUCIA DI LAMMERMOOR • NOSEDA DIRIGE LA PRIMA ITALIANA DELL’ALLESTIMENTO DI MICHIELETTO

Per la Stagione d’Opera, dall’11 al 22 maggio al Teatro Regio è in scena Lucia di Lammermoor. Il capolavoro di Gaetano Donizetti sarà diretto da Gianandrea Noseda; l’allestimento, in prima italiana, proviene dall’Opernhaus di Zurigo e vanta la regia di Damiano Michieletto. Il ruolo di Lucia sarà affidato a tre grandi artiste di fama internazionale, che hanno interpretato il personaggio nei più importanti teatri internazionali, riscuotendo sempre il plauso di pubblico e critica. Jessica Pratt (recite dell’11, 13, 15 e 18 maggio); Elena Mosuc (14, 17, 19 e 21) e Diana Damrau (22): tre soprani dalle grandi doti vocali, particolarmente adatte per rendere la complessa parte della protagonista, uno dei ruoli più difficili di tutto il repertorio ottocentesco. Sir Edgardo di Ravenswood sarà il tenore Piero Pretti. Lord Enrico Ashton, il baritono Gabriele Viviani; Raimondo Bidebent sarà interpretato dal basso Aleksandr Vinogradov. Completano il cast Francesco Marsiglia (Lord Arturo Bucklaw), Luca Casalin (Normanno) e Daniela Valdenassi (Alisa). Nel corso delle nove recite, nei ruoli principali si alterneranno Giorgio Berrugi (Edgardo), Simone Del Savio (Ashton), Mirco Palazzi e Nicolas Testé (Bidebent). La regia di Michieletto è ripresa da Roberto Pizzuto, le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci, riprese da Alessandro Carletti, sono di Martin Gebhardt. Orchestra e Coro (istruito da Claudio Fenoglio) sono quelli del Teatro Regio. Questa produzione è realizzata con il sostegno di Italgas, socio fondatore del Teatro Regio.

La “prima” di mercoledì 11 maggio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 e sul circuito Euroradio.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo Lucia di Lammermoor. Donizetti, la pazzia e l’amore, a cura di Angelo Foletto.

POLLICINO • PER LA PRIMA VOLTA A TORINO L’OPERA PER BAMBINI DI HANS WERNER HENZE

La seconda opera del mese di maggio al Teatro Regio appartiene sia alla Stagione d’Opera, sia al cartellone di Al Regio in famiglia: si tratta di un omaggio al compositore Hans Werner Henze del quale si celebrano quest’anno i 90 anni dalla nascita. In scena, dal 28 al 31 maggio e per la prima volta a TorinoPollicino, l’opera per bambini scritta da Henze nel 1980 con un preciso intento didattico: «ho voluto avvicinare i bambini alle radici dell’opera lirica del nostro passato» ha scritto il compositore; un’opera che sarà una festa, soprattutto per i più piccoli. Sul podio, il maestro Claudio Fenoglio. Lo spettacolo avrà la delicata e divertente regia di Dieter Kaegi. Protagonisti di questo allestimento sono i Solisti e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, mentre le musiche sono eseguite dall’Orchestra giovanile “Il Pollicino”. L’opera, la cui prima di sabato 28 maggio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Radio3, è sostenuta dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte. L’allestimento è quello del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con le scene e i costumi di Italo Grassi, le elaborazioni video di Mauro Matteucci e le luci di Andrea Anfossi. Le tre recite del 30 e 31 maggio sono riservate alle scuole. Per le recite di Al Regio in famiglia di sabato 28 maggio ore 20 e domenica 29 maggio ore 15, è previsto un prezzo speciale: € 15 per gli adulti ed € 10 per gli under 16.

TOURNÉE PARIGI - ESSEN • LUCIA DI LAMMERMOOR IN FRANCIA E IN GERMANIA

La Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, dopo le recite torinesi, si sposterà in Europa per due esecuzioni in forma di concerto.Orchestra e Coro del Teatro Regio, sotto la guida di Gianandrea Noseda, si esibiranno il 27 maggio a Parigi al Théâtre des Champs Élysées e il 29 maggio alla Philharmonie di Essen. Un cast eccezionale darà vita all’intensa e drammatica partitura: Diana Damrau, definita “la Lucia del nuovo millennio”, sarà la protagonista; con lei, Piero PrettiGabriele VivianiNicolas Testé e Francesco Marsiglia.

CONCERTO GIANANDREA NOSEDA • PROGRAMMA A SORPRESA

Lunedì 16 maggio ore 20.30, ultimo appuntamento della stagione de I Concerti 2015-2016, in cui Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio, torna sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino. Il programma, come da locandina, sarà una sorpresa per tutti. Il pubblico scoprirà in sala, brano dopo brano, gli autori e le musiche scelte. L’esperienza dell’ascolto si unisce così a quella della sorpresa per dar vita a un concerto nel quale l’emozione è dietro ogni battuta. Accanto al direttore sarà presente lo straordinario pianista georgiano Aleksandr Toradze. Posti in vendita alla Biglietteria del Regio.

EUROPEAN OPERA DAYS • PORTE APERTE AL TEATRO REGIO

Sabato 7 e domenica 8 maggio il Teatro Regio partecipa alla decima edizione delle Giornate Europee dell’Opera, organizzando visite guidate gratuite alle ore 11 e ore 12.         

 www.teatroregio.torino.it.


 

Stagione d’Opera 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Gianandrea Noseda dirige il capolavoro di Donizetti

In scena la regia dirompente di Damiano Michieletto

Al Regio tre grandi Lucie: Jessica Pratt, Elena Mosuc e Diana Damrau

Teatro Regio, mercoledì 11 maggio 2016, ore 20

Mercoledì 11 maggio, alle ore 20, il Regio mette in scena Lucia di Lammermoor, di Gaetano Donizetti. L’Orchestra e il Coro del Regio sono diretti da Gianandrea Noseda; l’allestimento, in prima italiana, proviene dall’Opernhaus Zürich e vanta la regia di Damiano Michieletto, in uno dei suoi primissimi lavori teatrali che ben presto gli valsero il titolo di enfant prodige. La produzione dell’opera è realizzata con il sostegno di Italgas – società del Gruppo Snam e socio fondatore del Teatro Regio – che rinsalda in questo modo lo storico legame con la città di Torino, dove fu fondata nel 1837 e dove ha sempre mantenuto la sua sede. La promozione della cultura, della musica e delle arti in generale rappresenta un valore di primaria importanza per una società storica come Italgas che, in virtù delle proprie caratteristiche industriali, è fortemente radicata sul territorio ed è impegnata in un costante dialogo con le comunità che ne ospitano le attività.

Eccezionalmente si alterneranno tre celebri soprani nella parte di Lucia: Jessica Pratt (11, 13, 15 e 18 maggio), Elena Mosuc (14, 17, 19 e 21 maggio) e Diana Damrau (22 maggio) che affronterà il ruolo con l’Orchestra e il Coro del Regio, sempre diretti da Noseda, anche nella successiva tournée del Regio a Parigi, il 27 maggio al Théâtre des Champs-Élysées, e il 29 maggio alla Philharmonie Essen.

Gianandrea Noseda, che ha recentemente dato grandi prove nel repertorio belcantistico italiano, torna a dirigere Lucia di Lammermoor. Dichiara il Direttore musicale del Regio: «Quest’opera è un grande capolavoro teatrale: racconta uno scontro di civiltà e rappresenta, con immediatezza, il dramma dell’incomunicabilità: argomenti attualissimi, mi pare. Personalmente considero Lucia un’opera di passaggio verso il primo Verdi ma, come tutti i grandi capolavori, non esiste una categoria specifica nel quale collocarla».

La messa in scena di Damiano Michieletto, presentata nel 2009 a Zurigo, è una riflessione sul potere maschile che opprime e genera sofferenza alle donne. «I personaggi femminili nelle opere dell’Ottocento sono una costellazione di vittime – dice il regista – la mia Lucia è affiancata per tutta l’opera da un fantasma femminile, un alter ego. Quel fantasma è la morte perché, per me, Lucia si suicida, sceglie la morte come via di fuga per scappare dalla gabbia nella quale il fratello l’ha richiusa. Alla fine della scena della pazzia, infatti, si getterà dalla torre che domina la scena. L’allestimento è molto semplice, una grande torre di vetro costituisce la scena fissa e rappresenta la torre del castello in rovina degli Ashton, metafora di una società che sta crollando e che ha bisogno di un matrimonio – quello di Lucia con Arturo – per rimettersi in sesto».

Il ruolo di Lucia, sarà affidato a tre grandi artiste di fama internazionale, che hanno interpretato il personaggio nei più importanti teatri internazionali, riscuotendo sempre il plauso di pubblico e critica. Jessica Pratt (11, 13, 15, 18, maggio); Elena Mosuc (14, 17, 19, 21 maggio)e Diana Damrau (22 maggio); tre sopranidalle grandi doti vocali, ognuna con un timbro particolarmente adatto per rendere la complessa parte della protagonista, tra passi di levigata malinconia e funambolici virtuosismi tra i più difficili di tutto il repertorio ottocentesco. Sir Edgardo di Ravenswood sarà il tenore Piero Pretti, artista di notevole duttilità, impegnato in impervi passaggi alternati a momenti di pura liricità che la parte richiede. Lord Enrico Ashton sarà il baritono Gabriele Viviani, apprezzato interprete del ruolo che ha interpretato sui più importanti palcoscenici. Raimondo Bidebent sarà interpretato dal basso Aleksandr Vinogradov, una delle voci più importanti degli ultimi anni. Completano il cast: i tenori Francesco Marsiglia (Lord Arturo Bucklaw), Luca Casalin (Normanno), il mezzosoprano Daniela Valdenassi (Alisa). Nel corso delle nove recite, dall’11 al 22 maggio, si alterneranno ai ruoli già specificati, Giorgio Berrugi (Edgardo di Ravenswood), Simone Del Savio (Enrico Ashton), Mirco Palazzi e Nicolas Testé (solo nella recita del 22) come Raimondo Bidebent. La regia di Michieletto è ripresa da Roberto Pizzuto, le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, le luci sono di Martin Gebhardt, riprese da Alessandro Carletti. Il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.

Lucia di Lammermoor è la più celebre opera seria di Donizetti; andata in scena per la prima volta nel 1835, venne immediatamente riconosciuta quale indiscusso capolavoro del suo autore, entrando subito a far parte del repertorio dei teatri. L’opera è suddivisa in due Parti, nelle quali si compie il tragico destino di Lucia. La protagonista, fervente di un amore corrisposto per Edgardo, è costretta a sposare, per ragioni famigliari, Arturo. Ingannata e vittima di questa forte violenza psicologica, Lucia impazzisce e uccide, la prima notte di nozze, Arturo. Insanguinata e fuori di sé, Lucia immagina le sue nozze desiderate con Edgardo di fronte alla costernazione dei presenti. Sopraffatta dal dolore, muore. Ignaro di tutto ciò Edgardo, sul punto di sfidare a duello il fratello di Lucia per risolvere antichi rancori tra le due famiglie, apprende della morte di Lucia; svanita la ragione stessa della sua vita, decide dunque di trafiggersi con un pugnale.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo Donizetti, la pazzia e l’amore, a cura di Angelo Foletto. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 mercoledì 11 maggio alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Come di consueto si potrà seguire il backstage, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento, guardando le Pillole di Passionedi Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino. Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, i punti vendita Vivaticket, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557


LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi Interpreti

Miss Lucia, sorella di Enrico Ashton soprano Jessica Pratt / Elena Mosuc* (14, 17, 19, 21) /

Diana Damrau(22)

Sir Edgardo di Ravenswood tenore Piero Pretti / Giorgio Berrugi* (14, 17, 19, 21)

Lord Enrico Ashton baritono Gabriele Viviani /

Simone Del Savio* (14, 17, 19, 21)

Raimondo Bidebent, educatore

e confidente di Lucia basso Aleksandr Vinogradov /

Mirco Palazzi* (14, 17, 19, 21) /

Nicolas Testé (22)

Lord Arturo Bucklaw tenore Francesco Marsiglia

Alisa, damigella di Lucia mezzosoprano Daniela Valdenassi

Normanno, capo degli armigeri

di Ravenswood tenore Luca Casalin

Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda

Regia Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene Paolo Fantin

Costumi Carla Teti

Luci Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Assistente ai costumi Alessio Rosati

Maestro del coro Claudio Fenoglio

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Opernhaus Zürich

NOVITÀ PER L’ITALIA

TEATRO REGIO

Mercoledì 11 Maggio 2016 ore 20

Venerdì 13 Maggio 2016 ore 20

Sabato 14 Maggio 2016* ore 20

Domenica 15 Maggio 2016 ore 15

Martedì 17 Maggio 2016* ore 15

Mercoledì 18 Maggio 2016 ore 20

Giovedì 19 Maggio 2016* ore 20

Sabato 21 Maggio 2016* ore 20

Domenica 22 Maggio 2016 ore 15

LUCIA DI LAMMERMOOR

di Gaetano Donizetti

«Per vederlo meglio Emma si sporgeva piantando le unghie nel velluto del parapetto, si riempiva il cuore dei lamenti melodiosi strascicantisi sull’accompagnamento dei contrabbassi come urli di un naufrago nel tumultuar d’una tempesta. Le riconosceva tutte, quelle ebbrezze, quelle angosce, lei, non ne era morta per poco? La voce della cantante le pareva il riecheggiare stesso della propria coscienza: quell’illusione scenica che la affascinava, la sentiva parte della propria vita. Ma nessuno sulla terra le aveva mai votato un simile amore. Non aveva mica pianto come Edgardo, lui, l’ultima sera quando s’eran detti: “a domani! A domani!”». È Emma Bovary, la spettatrice d’eccezione e così romanticamente coinvolta, che assiste, nelle pagine del romanzo di Flaubert, a una recita di Lucia di Lammermoor di Donizetti al Teatro di Rouen. L’opera è destinata a far palpitar i cuori degli spettatori dal 1835: era il 26 settembre al Teatro di San Carlo di Napoli quando andò in scena con straordinario successo con le voci di Fanny Tacchinardi Persiani come Lucia e di Gilbert Duprez (considerato l’inventore del do di petto) come Edgardo, per non uscire mai più dal repertorio operistico. L’autore del libretto è Salvatore Cammarano e la vicenda è tratta da uno dei più popolari romanzi storici di Sir Walter Scott, The Bride of Lammermoor, ispirato a vicende avvenute nel 1689, mentre nell’opera l’azione viene retrodatata alla fine del Cinquecento e scompare la figura della madre di Lucia, contraria al matrimonio con Edgardo. Lucia, l’eroina fragile, ha solo una confidente, Alisa, ma è praticamente sola in un universo maschile che trasforma l’amore in merce di scambio per ottenere il potere.

L’azione ha luogo in Scozia. sul finire del secolo XVI.

PARTE PRIMA (La partenza)

Nel giardino del castello diRavenswood, Normanno, capo degli armigeri, racconta a Lord Enrico Ashton che sua sorella Lucia stava per essere assalita da un toro ma era stata salvata da Sir Edgardo di Ravenswood, il rivale politico di Enrico, e che, da allora, i due giovani si amano e si incontrano tutti i giorni di nascosto. Enrico, che ha usurpato il castello a Edgardo, è furente perché la sua fazione politica si sta indebolendo e solo il matrimonio di Lucia con Lord Arturo Bucklaw potrà risollevarne le sorti. Nel parco, Lucia racconta ad Alisa, la sua damigella, di aver visto presso la fontana il fantasma di una dama che era stata pugnalata per gelosia da un avo di Edgardo ed era morta cadendo nella fontana. Arriva Edgardo: sta per partire per la Francia per motivi politici e vorrebbe fare pace con Enrico, ma Lucia gli dice che il fratello lo odia e che è meglio non incontrarlo. Edgardo le ricorda che Enrico è il responsabile delle sventure della sua famiglia e che lui, davanti alla tomba del padre, morto per colpa del fratello di Lucia, ha giurato di vendicarsi della famiglia Ashton. I due si scambiano un anello come promessa di matrimonio.

PARTE SECONDA (Il contratto nuziale)

Enrico mostra a Lucia una falsa lettera nella quale Edgardo dichiara il suo amore a un’altra donna. Lucia si sente tradita e accetta di sposare Arturo.

Nella sala del castello tutto è pronto per la cerimonia, Lucia tarda, ma Enrico rassicura Arturo: la giovane è triste per la recente morte della madre. Giunge Lucia e Raimondo Bidebent celebra le loro nozze, ma non appena Lucia ha siglato il contratto nuziale irrompe Edgardo furioso: non può rassegnarsi al fatto che lei lo abbia tradito; sconvolto, le strappa l’anello che le aveva dato e getta a terra quello che lei gli aveva donato. Poi si allontana, dopo aver maledetto Lucia e gli Ashton. Mentre gli ospiti stanno festeggiando, arriva Raimondo e annuncia che Lucia, nelle sue stanze, ha pugnalato Arturo. Entra Lucia, il vestito bianco macchiato di sangue, in preda alla follia. La ragazza ha la mente ormai sconvolta: crede di parlare con Edgardo, pensa che l’amato l’attenda all’altare poi, presaga della propria morte, spera che Edgardo pianga davanti alla sua tomba.

All’esterno del castello, davanti alle tombe della sua famiglia, Edgardo aspetta Enrico, che ha sfidato a duello: il giovane di Ravenswood ha deciso di lasciarsi morire perché, senza Lucia, la sua vita non ha più senso. Ma dal castello esce Raimondo e annuncia che Lucia è morta: disperato, Edgardo si pugnala, giurando a Lucia tutto il suo amore e sperando di poterla rivedere in cielo.

LUCIA DI LAMMERMOOR

Prezzi dei biglietti

Recita dell’11 maggio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 13, 15, 18 e 22 maggio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 14, 19 e 21 maggio:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 17 maggio:€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18; sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12


 

POLLICINO

Favola in musica in dodici scene

Libretto di Giuseppe Di Leva

tratto da fiabe di Carlo Collodi, Jacob e Wilhelm Grimm, Charles Perrault

Prima esecuzione a Torino

Musica di Hans Werner Henze

Personaggi Interpreti

Pollicino voce bianca Giorgio Fidelio

I suoi sei fratelli voci bianche Anita Maiocco, Valentina Escobar,

Vittoria Sentina,Flavio Allegretti,

Lucrezia Piovano, Irene Tozzi

L’orchessina Clotilde voce bianca Fiammetta Piovano

Le sue sei sorelle voci bianche Sara Jahanbakhsh, Virginia Clerico,

Carol Poma,Francesca Demarchi,

Lorena Mantia, Eleonora Macrì

Il signor Gufo voce bianca Alessandro Ferraris

La signora Civetta voce bianca Niccolò Cozzula

Madame Volpe voce bianca Carlotta Petruccioli

La signorina Lepre voce bianca Celeste Mostert

Mister Riccio voce bianca Giulia Ferri

Monsieur Cinghiale voce bianca Manuela Escobar

Il signor Lupo voce bianca Tommaso Paronuzzi

Madre di Pollicino soprano Kate Fruchterman

L’Orco baritono Emilio Marcucci

Direttore d’orchestra e maestro del coro Claudio Fenoglio

Regia Dieter Kaegi

Scene e costumi Italo Grassi

Elaborazione video Mauro Matteucci

Luci Andrea Anfossi

Assistente alla regia Marco Castagnoli

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Orchestra giovanile “Il Pollicino”

Allestimento Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

In collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino,

“C. Pollini” di Padova, “G.B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza

In occasione del 90° anniversario della nascita di Hans Werner Henze (1926-2012)

 

TEATRO REGIO

Sabato 28 Maggio 2016 ore 20

Domenica 29 Maggio 2016 ore 15

Lunedì 30 Maggio 2016 ore 10.30*

Martedì 31 Maggio 2016 ore 10.30*

Martedì 31 Maggio 2016 ore 15*

* Recita dedicata alle scuole (nell’ambito de La Scuola all’Opera)

POLLICINO

di Hans Werner Henze

La prima edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, ideato da Hans Werner Henze, si svolse nel 1976. Spiegava il compositore: «Gli artisti vogliono cercare di avvicinarsi alle nostre realtà e attuare uno scambio vicendevole. In questo senso stiamo facendo un cantiere per tutti: artisti, contadini, operai, artigiani, grandi e piccini». Proprio per i piccoli nasce la “favola in musica” Pollicino di Henze, su libretto di Giuseppe Di Leva tratto da fiabe di Collodi, Perrault e Grimm, che debuttò al Cantiere di Montepulciano il 2 agosto 1980. Racconta il librettista: «Ci è simpatico quel bambino, anche se ogni tanto ci sembra la sappia un po’ troppo lunga; ci piace quel suo crescere nonostante le difficoltà; il suo diventare grande che si rende necessario anche se lui non vorrebbe» e spiega: «In Pollicino i protagonisti sono bambini. I genitori, l’Orco e sua moglie sono ovviamente adulti. E in orchestra c’è comunque bisogno del direttore e di alcuni strumentisti adulti (e bravi». L’opera ha avuto da subito un grande successo ed è stata rappresentata in tutto il mondo. A Torino viene eseguita per la prima volta in occasione del 90° anniversario della nascita di Hans Werner Henze (1926-2012).

SCENA I. Nella povera casa di un taglialegna, i suoi sette figli aspettano di cenare. La mamma, sconsolata, confessa che da mangiare ci sono solo una rapa e una ghianda, e il padre racconta che sta ancora aspettando che gli paghino la legna; iniziano a mangiare e i bambini si lamentano del cibo disgustoso: solo Pollicino tace, e la mamma confessa che ha bollito la suola di una scarpa perché non aveva niente da cucinare. I bambini vanno a letto.

SCENA II. Fuori dalla casa, padre e madre discutono, Pollicino si alza e li spia. Così ascolta il progetto del padre: poiché non sono più in grado di sfamarli, il giorno dopo lasceranno i bambini nel bosco.

SCENA III. Pollicino guarda le stelle, che gli sembrano sassolini bianchi. Decide così di mettersi in tasca dei sassolini bianchi per poter ritrovare la strada di casa.

SCENA IV. I genitori abbandonano i bambini nel bosco.

SCENA V. I bambini raccolgono la legna e si accorgono di essere rimasti soli; hanno paura, ma Pollicino li tranquillizza: seguendo i sassolini torneranno a casa.

SCENA VI. Padre e madre hanno ricevuto il pagamento atteso e hanno comprato cibo e vino; hanno mangiato tutto e sono ubriachi.

SCENA VII. I bambini tornano a casa, hanno fame ma trovano pochissimi avanzi e raccontano la loro avventura nel bosco.

SCENA VIII. I bambini vengono di nuovo abbandonati nel bosco. Pollicino non è riuscito a portare con sé i sassolini perché i genitori avevano chiuso la porta a chiave, e ha quindi lasciato delle briciole di pane per poter ritrovare la strada. Ma gli uccellini se le sono mangiate.

SCENA IX. Gli animali del bosco, il gufo e il lupo consolano i bambini che sono spaventati: ”Il bosco può essere amico dell’uomo se l’uomo gli è amico”.

SCENA X. I bambini sono arrivati davanti alla casa dell’Orco e chiedono alla moglie dell’Orco di poter dormire nella sua casa per la notte. La donna cerca di dissuaderli: questa è la casa dell’Orco Terribile che mangia tutti i bambini. Pollicino la convince. L’Orco si mette a tavola e comincia a mangiare, anche se viene disturbato da una telefonata del sindacato degli Orchi. L’uomo sente l’odore dei bambini e vuole mangiarli, la moglie lo convince che è meglio ucciderli il giorno dopo.

SCENA XI. La moglie dell’Orco porta i bambini a dormire nella stanza delle sue figlie: sono sette bambine con un brutto aspetto che dormono in piedi. Pollicino fa amicizia con una di loro, Clotilde, e insieme decidono di fuggire. Con stracci e meloni costruiscono dei pupazzi che sistemano nei letti e scappano tutti dalla finestra. L’Orco ha deciso di uccidere i bambini e dà sette colpi d’ascia ai corpi sui letti, ma solo dopo aver acceso la luce si accorge di essere stato beffato. Vuole inseguirli con i suoi stivali velocissimi, ma la moglie gli ricorda che li ha portati a far riparare.

SCENA XII. Mentre infuria un temporale, i bambini devono attraversare il fiume e si aggrappano a una fune: Pollicino sta per cedere ma Clotilde lo invita a resistere “Devi. Per amor mio”. Tutti i bambini attraversano il fiume; le bambine sono diventate belle, si abbracciano e danzano intonando il coro finale “Orchi, orche, maghi, streghe, lupi non ci spaventan più. Primavera è arrivata tratteniamola quaggiù”.

POLLICINO

Prezzi dei biglietti

Recite del 28 e 29 maggio:€ 15; under 16: € 10

Recite del 30 e 31 maggio (riservate scuola):€ 10 (prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18; sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Scuola

Tel. 011.8815.209 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12


 

________________________________________________________________________________

MAGGIO 2016

________________________________________________________________________________

Sabato 7 Maggio

Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 16 e ore 17.30

Posti a € 10 (adulto+bambino)

Spettacolo altri del nucleo familiare: € 6

AL REGIO IN FAMIGLIA 2015-2016

NESSUN DORMA! BRICIOLE DI TURANDOT

Drammaturgia musicale di Federica Falasconi

Concept e regia di Violaine Fournier

Produzione AsLiCo-OperaBaby

Fascia d’età: 6-36 mesi

Replica alle ore 17.30

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

European Opera Day 2016 - X edizione

Sabato 7 maggio ore 11 e ore 12: visite guidate gratuite al Teatro Regio

________________________________________________________________________________

Domenica 8 Maggio

European Opera Day 2016 - X edizione

Domenica 8 maggio ore 11 e ore 12: visite guidate gratuite al Teatro Regio

________________________________________________________________________________

Mercoledì 11 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2015-2016

Lucia di Lammermoor

Donizetti, la pazzia e l’amore

Conversazione e ascolti discografici a cura di Angelo Foletto

In occasione della messa in scena del dramma tragico di Gaetano Donizetti (Teatro Regio, dall’11 al 22 maggio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Mercoledì 11 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Jessica Pratt, Piero Pretti, Gabriele Viviani, AleksandrVinogradov

Con il sostegno di Italgas

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 13 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Jessica Pratt, Piero Pretti, Gabriele Viviani, AleksandrVinogradov

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 14 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Elena Mosuc, Giorgio Berrugi, Simone Del Savio, Mirco Palazzi

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 15 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Jessica Pratt, Piero Pretti, Gabriele Viviani, AleksandrVinogradov

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 16 Maggio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2015-2016

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Gianandrea Nosedadirettore

Aleksandr Toradzepianoforte

Programma a sorpresa

Filarmonica Teatro Regio Torino

Main partner: Unicredit. Digital partner: Bitmama

Con il contributo straordinario della Fondazione CRT

Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2015-2016

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Martedì 17 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Elena Mosuc, Giorgio Berrugi, Simone Del Savio, Mirco Palazzi

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Mercoledì 18 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Jessica Pratt, Piero Pretti, Gabriele Viviani, AleksandrVinogradov

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 19 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Elena Mosuc, Giorgio Berrugi, Simone Del Savio, Mirco Palazzi

Con il sostegno di Italgas

Repliche fino al 22 maggio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 21 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Elena Mosuc, Giorgio Berrugi, Simone Del Savio, Mirco Palazzi

Con il sostegno di Italgas

Ultima replica domenica 22 maggio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 22 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2015-2016

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Damiano Michieletto

ripresa da Roberto Pizzuto

Scene di Paolo Fantin

Costumi di Carla Teti

Luci di Martin Gebhardt

riprese da Alessandro Carletti

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Opernhaus Zürich - Novità per l’Italia

Con Diana Damrau, Piero Pretti, Gabriele Viviani, Nicolas Testé

Con il sostegno di Italgas

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 25 Maggio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2015-2016

Il Pollicino di Henze

I giovani e la musica per un nuovo umanesimo

Conversazione e ascolti discografici a cura di Elena Minetti

In occasione della messa in scena della favola in musica di Hans Wener Henze (Teatro Regio, dal 28 al 31 maggio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Venerdì 27 Maggio

Parigi - Théâtre des Champs-Élysées

Concerto Ore 20 - Posti da € 140 a € 5

TOURNÉE PARIGI – FRANCIA

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Esecuzione in forma di concerto

Gianandrea Nosedadirettore d’orchestra

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Con Diana Damrau, Piero Pretti, Gabriele Viviani, Nicolas Testé

Nell’ambito della Stagione 2015-2016 del Théâtre des Champs-Élysées

Organizzazione Théâtre des Champs-Élysées

Informazioni: Biglietteria Théâtre des Champs-Élysées - Tel. +33 (0)1 4952.5050 - www.theatrechampselysees.fr

Sede della manifestazione: 15 avenue Montaigne, Paris

________________________________________________________________________________

Sabato 28 Maggio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 15 (under 16: € 10)

STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | AL REGIO IN FAMIGLIA

POLLICINO

Favola in musica in dodici scene

Libretto di Giuseppe Di Leva

tratto da fiabe di Carlo Collodi, Jacob e Wilhelm Grimm, Charles Perrault

Musica di Hans Werner Henze

Prima esecuzione a Torino

Claudio Fenoglio direttore

Regia di Dieter Kaegi

Scene e costumi di Italo Grassi

Elaborazione video di Mauro Matteucci

Luci di Andrea Anfossi

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Orchestra giovanile “Il Pollicino”

Allestimento Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Con Giorgio Fidelio, Fiammetta Piovano, Kate Fruchterman, Emilio Marcucci

In collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “C. Pollini” di Padova, “G.B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza

In occasione del 90° anniversario della nascita di Hans Werner Henze (1926-2012)

Con il sostegno della Fondazione Spinola Banna per l’Arte

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio

Replica domenica 28 maggio ore 15

Fascia d’età: 5-14 anni

Repliche riservate scuola: 30 maggio ore 10.30 e 31 maggio ore 10.30 e ore 15

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Domenica 29 Maggio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 15 (under 16: € 10)

STAGIONE D’OPERA 2015-2016 | AL REGIO IN FAMIGLIA

POLLICINO

Favola in musica in dodici scene

Libretto di Giuseppe Di Leva

tratto da fiabe di Carlo Collodi, Jacob e Wilhelm Grimm, Charles Perrault

Musica di Hans Werner Henze

Prima esecuzione a Torino

Claudio Fenoglio direttore

Regia di Dieter Kaegi

Scene e costumi di Italo Grassi

Elaborazione video di Mauro Matteucci

Luci di Andrea Anfossi

Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Orchestra giovanile “Il Pollicino”

Allestimento Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Con Giorgio Fidelio, Fiammetta Piovano, Kate Fruchterman, Emilio Marcucci

In collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “C. Pollini” di Padova, “G.B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza

In occasione del 90° anniversario della nascita di Hans Werner Henze (1926-2012)

Con il sostegno della Fondazione Spinola Banna per l’Arte

Ultima replica per il pubblico

Repliche riservate scuola il 30 ore 10.30 e il 31 maggio ore 15 e ore 10.30

Fascia d’età: 5-14 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi angolo piazza Castello) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Domenica 29 Maggio

Essen - Philharmonie (Alfried Krupp Saal)

Concerto Ore 18 - Posti da € 95 a € 15

TOURNÉE ESSEN – GERMANIA

LUCIA DI LAMMERMOOR

Dramma tragico in due parti [tre atti]

Libretto di Salvatore Cammarano

dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott

Musica di Gaetano Donizetti

Esecuzione in forma di concerto

Gianandrea Nosedadirettore d’orchestra

Claudio Fenoglio maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Con Diana Damrau, Piero Pretti, Gabriele Viviani, Nicolas Testé

Con il sostegno diAlfried Krupp von Bohlen und Halbach-Stiftung

Nell’ambito della Stagione 2015-2016 della Philharmonie Essen

Organizzazione Philharmonie Essen

Informazioni: Biglietteria Philharmonie Essen - Tel. +49.02.018122.200 - www.philharmonie-essen.de

Sede della manifestazione: Huyssenallee 53, 45128 Essen

________________________________________________________________________________


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.