L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

 

Roberta Pedrotti

Musicologa

Nata a Brescia nel 1981, nel 2004 si laurea con il massimo dei voti e lode in Drammaturgia musicale alla facoltà di lettere dell'Università di Bologna.

Dal 1998 è attiva come critico musicale per testate nazionali e internazionali, fra cui la Rai, radiotelevisione italiana.

Nel 2013 fonda L'ape musicale, rivista di musica, arti, cultura di cui è direttrice.

Si dedica con passione alla valorizzazione e alla formazione dei giovani talenti lavorando sia come organizzatrice sia come giurato e docente i concorsi di canto e masterclass. Ha firmato inoltre regie e drammaturgie per spettacoli di teatro musicale.

Ha curato la direzione artistica di Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli in tutte le sue edizioni: O dolce incanto (2011), Butterfly (2012), Traviata (2013), Un secolo d'arte e passione (2014) e Passioni e Belcanto (2016)

Giuliana Gianfaldoni

Soprano

Nata nel 1992 a Taranto, inizia lo studio del canto giovanissima sotto la guida di Carmela Apollonio. In seguito studia canto presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e frequenta diverse masterclasses, con artisti quali Nicola Martinucci, Carmela Apollonio, Donato di Stefano, Bruna Baglioni.

Ha inaugurato la stagione 2015/16 interpretando Il barbiere di Siviglia all’Opera di Firenze, in seguito ha interpretato il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni presso il Teatro Carlo Felice di Genova e di Clorinda nella Cenerentola al Teatro Regio di Torino.

Fra i suoi prossimi impegni ricordiamo Le nozze di Figaro (Susanna) all’Opéra de Toulon e Gianni Schicchi (Lauretta) presso l’Opéra de Montpellier.

A novembre 2015 ha vinto il 1° Premio del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma.

A Gennaio 2014 risulta una delle vincitrici, fra oltre 200 cantanti provenienti da tutto il mondo, del 65° Concorso per giovani cantanti lirici d'Europa, indetto da AsLiCo.

Nell’ottobre 2013 debutta presso l’Opera de Tenerife interpretando il ruolo di Despina nel Così fan tutte di Mozart, e vi fa ritorno nel febbraio 2014 è per interpretare il ruolo di Zerlina in una nuova produzione di Don Giovanni di Mozart.

Ad Agosto 2014 ha debuttato presso il Festival di Salisburgo come Konstanze in Die Entführung aus dem Serail di Mozart.

Ad Ottobre 2014 ha interpretato Adina nell’Elisir d’amore al Teatro Municipale di Piacenza con la regia Leo Nucci e la direzione di Stefano Ranzani, ripresa in seguito al Teatro Alighieri di Ravenna, ed in seguito i Carmina Burana con la Filarmonica Toscanini di Parma.

Alessandro Luciano

Tenore

Nato a Roma, inizia gli studi pianistici all’età di sette anni anni e successivamente si dedica allo studio della composizione e della direzione d’orchestra.

Più avanti scopre la sua predisposizione al canto ed inizia gli studi sotto la guida del M° Romualdo Savastano e, nel corso della sua preparazione, ha frequentato stage con Giuseppe Sabatini, Ernesto Palacio, Robert Kettelson e Raul Gimenez.

Diplomatosi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma inizia un’intensa attività teatrale che lo ha portato a collaborare con importanti registi e attori.

In campo musicale la sua carriera è incentrata sul repertorio belcantistico italiano e francese - con un particolare focus su Rossini, Bellini e Donizetti - per il quale si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico.

Ha interpretato un repertorio operistico che spazia da Haydn (Il mondo della Luna) a Verdi (La traviata, Rigoletto, Falstaff ), da Rossini (Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Il viaggio a Reims, Guillaume Tell, L’occasione fa il ladro, La donna del lago, Otello) a Prokof'ev ( L’amour des trois oranges, Il giocatore), passando per  Mozart  ( Die Zauberflote ),  Bellini ( La Sonnambula, I Puritani), Donizetti (L’elisir d’amore, La fille du règiment, Maria Stuarda, Don Pasquale, La Favorita, Lucia di Lammermoor), Gounod (Romèo et Juliette) e Puccini (La bohème).

Forte e duraturo è il legame con la musica moderna e contemporanea che lo ha portato ad interpretare autori quali Benjamin Britten (The Prodigal Son, A Midsummer night dream), Arnold Schoenberg (Ode a Napoleone Bonaparte), Leo Ferrè (La Chanson du mal aimé), Alberico Vitalini (Il Mistero del Corporale), e alle prime esecuzioni mondiali dell’oratorio Il Cantico dei Cantici di Mons. Marco Frisina e delle opere Fadwa di Dimitri Scarlato e The Juniper Passion di Michael Williams.

Vanta collaborazioni prestigiose con direttori quali Myung-Whun Chung, Daniel Barenboim, Bruno Campanella, Alberto Zedda, Michele Mariotti, Roberto Abbado, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Paolo Olmi, Lu Jia, David Stern, Dimitry Jurowski, Corrado Rovaris, Eric Klas; con registi come Graham Vick, Grisha Asagaroff, Damiano Michieletto, Ugo Gregoretti, Dmitri Tcherniakov, Emilio Sagi, Ruggero Cappuccio, Riccardo Canessa, Andrea Cigni.

Collabora con i più importanti Teatri d’Opera e sale da concerto come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Real de Madrid, l’Opera de Monte Carlo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Comunale di Bologna, il Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, il Teatro Sao Carlos di Lisbona, l’Art Center di Seoul, l'Israeli Opera di Tel Aviv, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, il Gasteig di Monaco di Baviera e con Orchestre quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Munchner Philarmoniker, la Filarmonica della Scala, la Philarmonique de Monte-Carlo.

Richard Barker

Pianista

Nato a Londra nel 1958, Richard Barker ha iniziato gli studi musicali alla King's School Worcester completandoli in Italia al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano dove si è diplomato in pianoforte con Ilonka Deckers e in composizione con Aurelio Maggioni.

Dal 1981 al 2007 lavora con il Teatro alla Scala dove è stato impegnato in produzioni come Il cappello di paglia di Firenze, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Un giorno di regno e L'italiana in Algeri.  Pianista accompagnatore in molti concorsi di canto internazionali, nel corso della sua carriera ha instaurato proficue collaborazioni con solisti di fama internazionale come Renato Bruson, Fiamma Izzo, Alexandrina Pendatchanska, Katia Ricciarelli, Roberto Scandiuzzi, Roberto Servile, Margarita Zimmermann, Sara Mingardo.

Collabora inoltre con vari teatri in Italia e all'estero tra cui il Teatro Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli,Lirico di Cagliari,Regio di Parma,Carlo Felice di Genova, Opéra Bastille di Parigi, Opéra di Montecarlo, Grand Théâtre de Bordeaux, Teatro São Carlos di Lisbona e la Japan Opera Foundation.

Lavora regolarmente con i festival di Ravenna, Wexford, Edimburgo, Sofia, Gerusalemme, Houston-Texas e, dal 1994, con il Rossini Opera Festival di Pesaro.

Ha insegnato dal 1997 al 2007 all'Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.