L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

La bella Addormentata al regio di Torino

 

LA BELLA ADDORMENTATA

Balletto in tre atti con prologo

Libretto di Nacho Duatoda Ivan Vševoložskij

dalla fiaba La Belle au bois dormant di Charles Perrault

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

STAATSBALLETT BERLIN

Direttore artistico generale: Nacho Duato

Coreografia e regia Nacho Duato

Scene e costumi Angelina Atlagić

Luci Brad Fields

Personaggi principali Interpreti

Aurora Iana Salenko(17s, 20, 21s)/

Ksenia Ovsyanick(17p, 18)/

Krasina Pavlova(21p, 22) /

Il principe Désiré Marian Walter(17s, 20, 21s) /

Dinu Tamazlacaru (17p, 18) /

Mikhail Kaniskin(21p, 22)

Carabosse Rishat Yulbarisov /

Michael Banzhaf

La Fata dei Lillà Sarah Mestrovic /

Julia Golitsina

Direttore d’orchestra Pedro Alcalde

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Staatsballett Berlin

NOVITÀ PER L’ITALIA

Teatro Regio

Sabato 17 Dicembre 2016 ore 14.30

Sabato 17 Dicembre 2016 ore 20

Domenica 18 Dicembre 2016 ore 15

Martedì 20 Dicembre 2016 ore 20

Mercoledì 21 Dicembre 2016 ore 14.30

Mercoledì 21 Dicembre 2016 ore 20

Giovedì 22 Dicembre 2016 ore 20

LA BELLA ADDORMENTATA

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij - Coreografia di Nacho Duato

Il soggetto della Bella addormentata del coreografo Nacho Duato, presentata dal Balletto dell’Opera di Berlino, è ispirato liberamente – come l’originale di Marius Petipa del 1890 – alla famosa fiaba di Charles Perrault della fine del ’600. Un re e una regina antichi festeggiano la nascita della figlia Aurora: al battesimo intervengono tutte le fate del paese portando doni e auguri (in danza, ovviamente); ma una è stata dimenticata, la malefica Carabosse, che arriva inattesa minacciando vendetta per l’affronto: la principessina crescerà, ma un giorno si pungerà un dito e morrà. La buona Fata dei Lillà corregge il tiro: non morirà, ma dormirà per cent’anni. Il re fa proibire qualsiasi ago nel suo regno. Sedici anni dopo, si festeggia a corte il compleanno della principessa, che danza splendente tra cavalieri e dame. Una strana vecchia le porge dei fiori con uno spillone nascosto; è Carabosse. Aurora si punge e cade priva di sensi; la Fata dei Lillà avvolge tutto il palazzo d’un sonno profondo.

Cent’anni dopo, un principe (Désiré) a caccia nei boschi ha una visione della bella destinata al suo amore; la buona fata lo guida al palazzo addormentato, lui bacia la fanciulla e tutto torna alla vita. Seguono le dovute nozze a corte. Nella festa, danzano personaggi di altre fiabe di Perrault: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Florina e l’Uccello Blu, il Gatto con gli Stivali, ecc.

Un passo a due luminoso dei due giovani sposi conclude nella bellezza e nella gioia la vicenda e il balletto.

Con la Bella addormentata, il coreografo Marius Petipa, attivo alla fine dell’Ottocento al Teatro Imperiale Mariinskij di San Pietroburgo, realizza compiutamente l’ideale e definisce lo stile, la struttura formale e i caratteri del cosiddetto “balletto classico” (meglio sarebbe dire tardo-romantico su base tecnica classico-accademica). La sintesi russa delle scuole italiana e francese si invera in un’opera che – ben al di là del soggetto fiabesco che offre solo una esteriore struttura teatrale – è un capolavoro puramente coreografico di bellezza e inventiva e musicalità incomparabili, giunti fino a noi, attraverso l’epoca sovietica e la successiva diffusione nel repertorio mondiale, in una sorta di complessa accumulazione tecnica e stilistica riconosciuta e riconoscibile. Non è tale “originale” che vedremo al Regio, ma una nuova coreografia costruita entro la struttura originale; ovviamente, sulla partitura di Čaikovskij ammirata anche da Stravinskij come capolavoro “sinfonico” di musica per balletto.

Spagnolo di Valencia, 60 anni, Nacho Duato è stato, come danzatore, splendido interprete di Jiří Kylián al Nederlands Dans Theater. Come coreografo, si è imposto per una sua visione originale e talvolta trasgressiva di un genere di “balletto moderno”.

LA BELLA ADDORMENTATA

Prezzi dei biglietti

Recita del 17 dicembre (ore 20): € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 17 (ore 14.30), 18, 20, 21 (ore 20) e 22 dicembre: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recita del 21 dicembre (ore 14.30): € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 – 29

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 (Torino)

Info - Numero verde 800.329329

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)

Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333

Orario di apertura: da martedì a sabato 13-19

PUNTI VENDITA VIVATICKET

vedi elenco su www.vivaticket.it


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.