Lezioni Americane
MUSICA INSIEME
I Concerti 2016-2017
Lunedì 5 dicembre 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
FONTANAMIX ENSEMBLE
Valentina Coladonato voce, Giovanni Chessa voce su nastro
Francesco La Licata direttore
Stefano Croci [Caucaso] creazione video, Paolo Aralla, Nicola Evangelisti e
Francesco La Licata progetto sonoro, Nicola Evangelisti regia del suono
Lezioni Americane: viaggio nelle stanze della memoria da Monteverdi a Cage,
liberamente ispirato alle Lezioni Americane di Berio, Calvino, Eco
Lunedì 5 dicembre 2016, all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30), i Concerti di Musica Insieme 2016/17 ospitano un originale progetto dal titolo Lezioni Americane: viaggio nelle stanze della memoria da Monteverdi a Cage, liberamente ispirato alle Lezioni Americane di Berio, Calvino, Eco. IlFontanaMIXensemble, protagonista dei principali festival di musica contemporanea italiani ed europei, sotto la guida del Maestro Francesco La Licata, con la versatile voce del soprano Valentina Coladonato, propone un percorso attraverso quattro secoli di musica, sulla scorta delle illuminanti lezioni preparate per l’Università di Harvard da tre dei più importanti intellettuali italiani, delle quali il pubblico potrà ascoltare alcuni brani dalla voce su nastro dell’attore Giovanni Chessa. Il concerto sarà introdotto da Valentina Coladonato.
Diretto da Francesco La Licata, il FontanaMIXensemble compare da anni nelle maggiori sale italiane ed europee. Collabora con autori e interpreti quali Sylvano Bussotti, Kaija Saariaho, Gilberto Cappelli, Monica Bacelli e Giulio Castagnoli, facendosi portavoce del repertorio dei più importanti compositori del panorama internazionale, da Wolfgang Rihm a Jonathan Harvey, George Crumb, Sofia Gubaidulina. Valentina Coladonato svolge un’intensa attività concertistica sui più prestigiosi palcoscenici internazionali. Ha interpretato in prima assoluta composizioni di Ivan Fedele, alcune delle quali scritte appositamente per lei. È stata diretta da Riccardo Muti, Roberto Abbado, Peter Eötvos, John Axelrod, Peter Rundel, Ottavio Dantone.
Il programma del concerto nasce dal desiderio di esplorare le origini della contemporaneità, attraverso quelle musiche che già alla loro epoca sono apparse come innovative, in contrasto con la tradizione, e che sono in grado di descrivere l’umanità di ogni tempo. «È un percorso articolato – spiega Valentina Coladonato –che mette assieme tessere diverse, ma coerenti. In The Cries of London, Orlando Gibbons usa come testo le grida dei venditori al mercato di Londra: ecco la confusione di un mondo, quello della Londra tra Cinque e Seicento, che è già il nostro. Nel Lied Margherita all’arcolaio di Franz Schubert troviamo un altro tema tipico della modernità: quello dell’ossessione, rappresentata dal vorticare incessante dell’arcolaio. Poi la metafora della Predica di Sant’Antonio ai pesci, da Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo), il ciclo di canti popolari musicati da Gustav Mahler. Pesci che sono gli esseri umani, e che, proprio come gli esseri umani, dopo la predica riprendono la loro vita di sempre». Un programma ricco di contrasti, che accosta l’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach alla Sequenza III di Luciano Berio, Chopin a Ligeti, Boulez a Monteverdi, per terminare con 4’33’’ di John Cage. «Una ricerca – commenta la Coladonato – che dovrebbe aiutarci nella nostra quotidianità, e che proprio in questo finale di silenzio vorremmo suggerisse la necessità di tornare a ricongiungere il mondo con noi stessi».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 60 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)
FONTANAMIX ENSEMBLE
Lavinia Guillari flauto
Marco Ignoti clarinetto
Simone Cinque corno
Alice Caradente arpa
Irene Puccia, Franco Venturini pianoforte e tastiera
Claudio Jacomucci accordeon
Valentino Corvino, Giacomo Scarponi violino
Corrado Carnevali viola
Sebastiano Severi violoncello
Emiliano Amadori contrabbasso
Valentina Coladonato voce
Giovanni Chessa voce su nastro
Francesco La Licata direttore
Stefano Croci [Caucaso] creazione video
Paolo Aralla, Nicola Evangelisti e Francesco La Licata progetto sonoro
Nicola Evangelisti regia del suono
Lezioni Americane: viaggio nelle stanze della memoria da Monteverdi a Cage,
liberamente ispirato alle Lezioni Americane di Berio, Calvino, Eco
Programma
Bruno Maderna (1920-1973)
Serenata per un satellite per ensemble (1969) [frammento]
____________________________________________________________
Orlando Gibbons (1583-1625)
The Cries of London per voce e ensemble (1605-15) [frammento]
___________________________________________________
Franz Schubert (1797-1828)
Lied Gretchen am Spinnrade in re minore D 118
per voce e pianoforte (1814) [frammento] Luciano Berio (1925-2003)
O’ King per voce e ensemble (1967) [frammento]
_________________________________________________
Fryderyk Chopin (1810-1849)
dalla Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 per pianoforte (1838-39):
Finale: Presto (Sotto voce e legato)
___________________________________________________________________
Bruno Maderna
Serenata per un satellite per ensemble [frammento]
__________________________________________________
Gérard Grisey (1946-1998)
Vortex Temporum per ensemble (1996) [frammento dal I movimento]
_________________________________________________
Luciano Berio
da Folk Songs per voce e ensemble (1964): Ballo
__________________________________________________
György Ligeti (1923-2006)
dal Quartetto per archi n. 2 (1968):
III. Come un meccanismo di precisione [frammento]
___________________________________________________
da Musica Ricercata per ensemble (1951-53): n. 3 Allegro con spirito
______________________________________________________
Pierre Boulez (1925-2016)
Dérive 2 per ensemble (1988)
___________________________________________________________
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Da L’Arte della fuga BWV 1080 per ensemble (1742-1750): Contrapunctus XIX
_____________________________________________________
Luciano Berio
Sequenza n. 3 per voce femminile (1965)
_________________________________________________________________
Maurice Ravel (1875-1937)
La Valse per ensemble (1919-20) [estratto]
___________________________________________________________________
Igor’ Stravinskij (1882-1971)
Tango per pianoforte (1940)
____________________________________________________________________
Gustav Mahler (1860-1911)
da Des Knaben Wunderhorn per voce e ensemble (1893):
Des Antonius von Padua Fischpredigt
___________________________________________________________________
Luciano Berio
da Chamber Music per voce e ensemble (1953): III. Winds of May
___________________________________________________________________
Claudio Monteverdi (1567-1643)
da Madrigali Guerrieri et Amorosi Libro VIII:
Hor che ’l ciel e la terra per ensemble (1638) [estratto]
____________________________________________________________________
John Cage (1912-1992)
4’33’ per ensemble (1952)
_____________________________________________________________________
Le esecuzioni musicali saranno alternate alla lettura di passi tratti
dalle Lezioni Americane di Luciano Berio, Umberto Eco e Italo Calvino
Il programma non prevede intervallo
Trascrizioni ed elaborazioni strumentali a cura di FontanaMIXensemble