L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Un teatro da 4200 posti per il futuro dell’opera

Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

OperaLombardia: cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, continuano la collaborazione con la stagione 2024/2025, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, che premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

I nuovi allestimenti, pensati per la stagione 2024/2025, cominciano con La bohème di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore, che vedrà un nuovo allestimentonato dal bando per la selezione di un progetto di regia indetto da OperaLombardia e che vedrà il debutto il 26 e 28 settembre 2024 al Teatro Sociale di Como.

In quei giorni, precisamente il 27 e 29 settembre, avrà invece inizio al Teatro Grande di Brescia la tournée di I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.

OperaLombardia chiude la trilogia di Wolfgang Amadeus Mozart con Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti, che parte dal Teatro Ponchielli di Cremona il 31 ottobre e 3 novembre.

Un’altra produzione che vedrà il suo debutto a Como (15 e 17 novembre) sarà Andrea Chénier di Umberto Giordano.

Infine chiude la Stagione Rigoletto di Giuseppe Verdi che partirà col nuovo allestimento dal Teatro Fraschini di Pavia il 22 e 24 novembre.

Si conferma anche per questa stagione la collaborazione con I Pomeriggi Musicali, diventata negli anni l’orchestra partner del Circuito e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni.

PROGETTO OPEN

La Stagione di OperaLombardia si conferma un progetto attento anche alle tematiche dell’inclusione e dell’accessibilità. Il progetto OPEN dedicato a persone con disabilità sensoriali (cieche e sorde) – ideato dalla Fondazione del Teatro Grande nel 2017 – da alcuni anni coinvolge anche il Teatro Sociale di Como e il Teatro Ponchielli di Cremona. Per la Stagione 2024/2025 il progetto OPEN renderà accessibile i titoli La bohème Andrea Chénier a Cremona e I Capuleti e i Montecchi a Como, attraverso sovratitoli, audiodescrizioni e percorsi multisensoriali che verranno organizzati nelle città aderenti. Al Teatro Grande di Brescia sarà accessibile, oltre ai tre titoli già citati, anche Così fan tutte.

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN PROGETTO DI REGIA PER LA BOHÈME

Oltre ai numerosi cantanti, OperaLombardia ha dato l’opportunità a giovani direttori d’orchestra, registi (come Francesco Micheli, Serena Sinigaglia, Federico Grazzini, Davide Livermore, Leo Muscato, e tra i più recenti Stefano Simone Pintor, Daniele Menghini, Luca Baracchini),scenografi e costumisti di farsi apprezzare nelle produzioni del circuito. Sono state diverse le possibilità che negli anni OperaLombardia ha dato a giovani team creativi di rivelare professionalità e creatività.

Tra queste, il Concorso per la creazione di un progetto di regia per La bohèmedi Giacomo Pucciniin occasione del centenario della morte del compositore, rivolto a un team creativo Under35 e indetto nei mesi passati da OperaLombardia, in collaborazione con Opera Europae in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parmae la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 30 dicembre. Sono pervenuti 58 progetti di regia, da team creativi prevalentemente di nazionalità italiana, ma hanno partecipato anche artisti dalla Polonia, Spagna, Germania, Bulgaria, Malta, Romania e Irlanda. Il più giovane tra i candidati ha poco più di 20 anni.

Durante una prima fase di valutazione, la giuria selezionerà i tre progetti finalistiche verranno resi noti il 16 febbraio 2024 al Teatro Regio di Parma. I tre team creativi finalisti saranno convocati per la presentazione del progetto alla giuria e per una prova pratica di lavoro con il cast che avranno luogo il 4 marzo 2024 a Como, giorno in cui verrà poi proclamato il progetto vincitore.

La Commissione giudicatrice sarà presieduta dalla regista Elena Barbalich e composta da Paolo CantùDirettore generale e artistico Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il regista Roberto Catalano,Andrea Cigni Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Barbara Minghetti Direttore Programmazione Teatro Sociale di Como AsLiCo, Francesco Nardelli DirettoreGenerale Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, la scenografa Margherita Palli, la costumista Premio Oscar Franca Squarciapino Alessio Vlad Direttore Artistico Teatro Regio di Parma.

L’opera verrà rappresentata nella Stagione d’Opera 2024/2025 dei Teatri di OperaLombardia e vedrà la partecipazione dei giovani cantanti vincitori del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici AsLiCo 2024.

Il progetto selezionato verrà messo in scena il 26 e il 28 settembre 2024 presso il Teatro Sociale di Como con tournée a seguire nei Teatri di OperaLombardia e negli altri teatri coproduttori, che proporranno le loro recite con altra compagnia di canto.

76° EDIZIONE DEL CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

Il Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti liriciha costituito il punto di partenza per la carriera di innumerevoli nuove voci. Il nuovo bando sarà pubblicato a luglio sul sitowww.aslico.org.Le iscrizioni per la 76ma edizione saranno aperte dal 16 ottobre al 29 novembre 2024.Dopo lepreselezioni che si terranno in autunno in varie città europee, le fasi eliminatorieavranno luogo a Como per concludersi poi il 6 gennaio 2025. I vincitori prenderanno parte alle attività formative deicorsi organizzati da AsLiCo Academy, al termine dei quali prenderanno parte alle produzioni operistiche della Stagione 2025 e 2026 nei teatri di OperaLombardia.

MEDIA PARTNER

Continua anche per la nuova Stagione 2024/25 la collaborazione con l’emittente televisiva Cremona 1visibile sul canale 19 del Digitale Terrestre in tutta la Lombardiae quindi accessibile a tutto ilpubblico dei Teatri del circuito.

Da diversi anni, Cremona 1 segue le produzioni di OperaLombardia con degli speciali focus sull’opera”attraverso il dietro le quinte degli spettacoli, con interviste a registi, direttori e cantanti,passando dal palcoscenico agli ambienti solitamente inaccessibili al pubblico.

Le puntate vanno in onda sul canale 19 due volte, e poi pubblicate successivamente online sul sito www.cremona1.itewww.operalombardia.it.

OLTRE LA STAGIONE… EVENTI IN PROGRAMMA

  • BIT Borsa Internazionale Del Turismo – 5 febbraio 2024

OperaLombardia sarà presente alla BIT Borsa Internazionale del Turismo a Milano lunedì 5 febbraio portando per la prima volta delle “incursioni musicali”. OperaLombardia sarà ospite dellostand di Regione Lombardia, che ha generosamente messo a disposizione logistica e coordinamento. Alle ore 10.30 e 13.00 Nina Zazyiants(soprano) e Vincenzo Spinelli(tenore) si esibiranno sulle note de La Bohèmedi Giacomo Puccini, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster.

Questo evento sancisce e consolida una strategia culturale volta a promuovere le stagioni di cinque capoluoghi importanti e sempre più richiesti da un turismo consapevole.

  • World Opera Day 2024 – 25 ottobre 2024

I Teatri del circuito di OperaLombardiasi uniranno per un evento in occasione del World Opera Day, per festeggiare insieme questa importante ricorrenza istituita da Opera Europa e Opera America.

L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Seguiranno maggiori dettagli.

Tutte le iniziative si avvalgono del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.operalombardia.it


La bohème


Opera lirica in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini.
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Direttore Riccardo Bisatti
Team creativo Vincitore del bando per la creazione di un progetto di regia
Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina
Coro di OperaLombardia
Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Como
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Nuovo allestimento
RECITE:
Como, Teatro Sociale – 26 e 28 settembre 2024
Cremona, Teatro Ponchielli – 4 e 6 ottobre 2024
Brescia, Teatro Grande – 11 e 13 ottobre 2024
Pavia, Teatro Fraschini – 18 e 20 ottobre 2024
Parma, Teatro Regio – primavera 2025
Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli – primavera 2025
 

I Capuleti e i Montecchi


Tragedia lirica in due atti. Musica di Vincenzo Bellini.
Libretto di Felice Romani.
Maestro Concertatore e Direttore 
Sebastiano Rolli
Regia
Andrea De Rosa


Maestro del coroDiego Maccagnola
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
CoproduzioneTeatri di OperaLombardia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Nuovo allestimento
RECITE:
Brescia, Teatro Grande – 27 e 29 settembre 2024 Como, Teatro Sociale – 17 e 19 gennaio 2025
Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli – 24 e 26 gennaio 2025
Cremona, Teatro Ponchielli – 31 gennaio e 2 febbraio 2025
Pavia, Teatro Fraschini – 7 e 9 febbraio 2025


 

Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti


Opera lirica in due atti KV 588. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Libretto di Lorenzo da Ponte
Direttore 
Federico Maria Sardelli
Regia
Mario Martone
Ripresa da
Raffaele Di Florio
Scene Sergio Tramonti
Costumi Vera Marzot
Light designer Pasquale Mari
Maestro del coro Diego Maccagnola
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Allestimento Fondazione Teatro San Carlo di Napoli
RECITE:
Cremona, Teatro Ponchielli – 31 ottobre e 3 novembre 2024
Brescia, Teatro Grande – 6 e 8 dicembre 2024
Como, Teatro Sociale – 13 e 15 dicembre 2024
Pavia, Teatro Fraschini – 20 e 22 dicembre 2024
 

Andrea Chénier


Opera lirica in quattro quadri. Musica di Umberto Giordano.
Libretto di Luigi Illica.
Direttore 
Francesco Pasqualetti
Regia
Andrea Cigni
Scene Costumi Luci
Dario Gessati
Tommaso Lagattolla
Fiammetta Baldiserri


Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
CoproduzioneTeatri di OperaLombardia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Sociale di Rovigo
Nuovo allestimento
RECITE:
Pisa, Teatro Verdi – 25 e 27 ottobre 2024
Como, Teatro Sociale – 15 e 17 novembre 2024
Brescia, Teatro Grande – 21 e 23 novembre 2024
Cremona, Teatro Ponchielli – 29 novembre e 1 dicembre 2024
Pavia, Teatro Fraschini – 5 e 7 dicembre 2024
Rovigo, Teatro Sociale – 17 e 19 gennaio 2025
Lucca, Teatro del Giglio – 24 e 26 gennaio 2025
 

Rigoletto


Opera lirica in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi.
Libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte.
Direttore 
Alessandro D’Agostini
Regia
Matteo Marziano Graziano
Scene Costumi
Daniela Zorrozua
Laurent Pellisier
Maestro del CoroMassimo Fiocchi Malaspina
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
CoproduzioneTeatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento
RECITE:
Pavia, Teatro Fraschini – 22 e 24 novembre 2024
Como, Teatro Sociale – 28 e 30 novembre 2024
Cremona, Teatro Ponchielli – 12 e 14 dicembre 2024
Bergamo, Teatro Donizetti – 10 e 12 gennaio 2025


PROGETTI OPEN 2024

Con la Stagione 2024 il Circuito OperaLombardia rinnova il proprio impegno sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità grazie al progetto OPEN. L’Opera accessibile.

Nato nel 2017 al Teatro Grande di Brescia e grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, OPEN permette a persone con disabilità sensoriali(cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti) di avvicinarsi all’Opera attraverso percorsi dedicati e una fruizione agevolata dello spettacolo.

Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente la fruizione degli spettacoli attraverso l’ascolto in cuffia di una audiodescrizione, trasmessa in diretta in occasione delle rappresentazioniaccessibili.

Contestualmente, sono previsti dei percorsi multisensorialiutili per la comprensione degli spettacoli. In queste occasioni è possibile conoscere da vicino il fascino della macchina teatrale, incontrando anche le maestranze che partecipano allo spettacolo. Gli itinerari di approfondimentosono condotti dallo staff del progetto OPEN con la presenza di interpreti LIS per le persone sorde segnanti.

Per tutte le opere sono inoltre previsti i sovratitoli, strumento che migliora la fruizione per tutti, ma in particolare per le persone sorde e ipoudenti.

Nel 2024 tutte le opere messe in scena dal Teatro Grande saranno accessibili attraverso il Progetto OPEN. L’iniziativa coinvolgerà anche il Teatro Ponchielli di Cremona – per i titoli La bohèmeAndrea Chénier – e il Teatro Sociale di Como per I Capuleti e i Montecchi. Dal 2022, infatti, le buone pratichedel Progetto OPEN del Teatro Grande sono state adottate anche da altri Teatri del Circuito OperaLombardia per una condivisione di intenti nell’ambito dell’inclusione.

OPERA EDUCATION 2024/25

L’opera Falstaffdi Giuseppe Verdi

per tutte le età,

per scuole e famiglie

Per la stagione teatrale 2024/25 Opera Education – AsLiCo propone Falstaff, l’ultima opera composta da Giuseppe Verdi, declinando il titolo nei vari progetti, ognuno adatto a una fascia d’età.

Opera Educationè la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. Il progetto, con il supporto di Regione Lombardiae di Fondazione Cariplo, realizzato in collaborazione con il Circuito di OperaLombardia, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori Con il progetto Opera Education, AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da quando si è ancora nella pancia della mamma, fino ai 99 anni!

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.

Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per i docenti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione del Meritoai sensi della direttiva 170/2016.

Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la formad’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.

Falstaffdi Giuseppe Verdiè il titolo prescelto per la stagione 2024/25 di Opera Education, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere il pubblico di tutte le età con diversi format dedicati. Sei i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:

  • Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa, con cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;

  • Opera babyper i bambini dell’asilo nido;

  • Opera kidsper i bambini della scuola dell’infanzia;

  • Opera domaniper i ragazzi della scuola primaria e secondaria I grado;

  • Opera smartper i ragazzi under30;

  • Opera whiteper gli ospiti delle RSA.

OPERA DOMANI 2024/25

Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXIX edizione, metterà in scena, in coproduzione con il partner internazionale, l’Opéra Grand Avignon, Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsorcon la regia di Andrea Piazza, che sceglie come ambientazione della vicenda la cameretta del piccolo Windsor dove prenderanno vita i suoi giocattoli.

Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor

Da Falstaff. Musica di Giuseppe Verdi

conCantanti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso Internazionale AsLiCo

DirettoreMassimo Fiocchi Malaspina

RegiaAndrea PiazzaSceneAlice VaniniCostumiRosario Martone

Orchestra 1813

ProduzioneAsLiCoin coproduzione con

Opéra Grand Avignon

Nuovo allestimento

Sparsi per la cameretta di Windsor, i suoi giocattoli non stanno fermi un attimo! Si incontrano, si inseguono, si cercano e non si annoiano mai. Anche perché gli scherzi non mancano, e dietro ogni beffa c’è sempre lui: il vecchio robot Falstaff, un tempo il gioco preferito della famiglia, ora messo da parte, tutto arrugginito e impolverato, ma che non vede l’ora di tornare nel cuore dei bambini di casa e per farlo è disposto a tutto. L’ultima idea che ha avuto è un imbroglio che vede protagoniste le due nuove arrivate, Alice e Meg. Fresche di acquisto come sono, gli basterà farle cadere ai suoi piedi per tornare nell’armadio dei giochi preferiti della famiglia. Ma le due non ci stanno: saranno pure delle bambole, ma non intendono farsi prendere in giro, anzi! Inizia così una girandola di burle e travestimenti che sarà anche l’occasione per tutti i giocattoli di imparare a scherzare, ma con rispetto e senza dare nessuno per scontato. Anzi, andando oltre le differenze e gli stereotipi, sarà il momento di scoprirsi molto più simili di quanto immaginassero. E alla pari.

IN CORO PER PUCCINI

Un'invasione musicale nelle piazze italiane

In occasione della commemorazione della scomparsa del celebre compositore Giacomo Puccini, che ricorre il 29 novembre 2024, OperaLombardia sta progettando un evento diffuso che si propone di celebrare la sua eredità musicale in diverse piazze italiane. L'essenza del progetto consistenel creare un'esperienza partecipativa, permettendo alla comunità di riunirsi e rendere omaggio a questa figura di spicco nel nostro patrimonio culturale.

L'intento sarà di trasformare le piazze delle nostre città in autentiche cornici di espressione artistica, dove le voci dei bambini in coro saranno protagoniste, dando vita a tre arie tratte da Turandot di Puccini: “Là, sui montidell’Est”, “Ai tuoi piedi ci prostriam” e “O sole, vita, eternità”. Sarà un modo emozionante e significativo di connettere le generazioni, attraverso la musica, e di tramandare il ricc opatrimonio artistico che il compositore ha regalato al mondo.

La celebrazione di questa giornata con l’apporto dei bambini aggiungerà un tocco distintivo e commovente all'evento, creando un legame diretto tra le nuove generazioni e la grandiosa eredità musicale di Puccini.

ISaranno invitate le scuole di tutte le altre città italiane a unirsi all’evento proponendo la preparazione nel corso dei mesi precedenti tramite materiale didattico fornito gratuitamente e l’invito a organizzare un’esibizione estemporanea dei bambini nella stessa data della commemorazione nella piazza della propria città.

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.