L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

All'opera con Roberto De Simone

Il regista napoletano Roberto De Simone, con titoli di Donizetti, Mozart, Pergolesi e Paisiello, è fra i fili conduttori di una settimana che prevede anche la trasmissione in prima serata di Edgar di Puccini da Torre del lago e del concerto estivo dei Wiener Philharmoniker.

DOMENICA 25 agosto  

OPERA

L. Ferrari Trecate, Ciottolino
10:00 Rai Cultura omaggia Luigi Ferrari Trecate, a 140 anni dalla nascita (25 agosto 1884), con la storica ripresa del 1955 della fiaba di Giovacchino Forzano “Ciottolino”, riproposta domenica 25 agosto alle 10 su Rai 5. Autore e direttore delle musiche Luigi Ferrari Trecate. Con Iolanda Mancini, Nadia Mura, Maria Luisa Gavioli, Carlo Franzini, Pier Luigi Latinucci e Oriella D'Arrigo. Realizzazione di Vittorio Brignole.
A seguire

OPERA

E. Humperdink, Hansel e Gretel
11:01 Trasposizione televisiva dell'opera omonima di Engelbert Humperdinck con la regia di Vittorio Cottafavi. Tra gli interpreti principali Fiorenza Cossotto, Jan Poleri, Maria Amandini, Enrico Campi e Vittoria Colombini. Direzione musicale di Nino Sanzogno.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:35 Dal grande gala "a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Die Walküre di Wagner e Otello di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Nessun dorma

Stefano Bollani e Beatrice Rana
12:57 Massimo Bernardini ospita Stefano Bollani, tra i pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, e Beatrice Rana, giovane pianista classica di fama internazionale. I due differenti linguaggi e le loro esibizioni live rendono unica e preziosa questa puntata. In dialogo con gli ospiti, il Conservatorio di Torino.

OPERA

G. Verdi, Aida
17:51 Per celebrare i 100 anni del Festival Lirico più popolare al mondo, l'Arena di Verona inaugura la stagione con una nuova produzione di Aida firmata da Stefano Poda e diretta dal M° Marco Armiliato. Nelle vesti dell'eroina verdiana il soprano russo Anna Netrebko. Introduzioni di Luca Zingaretti.

LUNEDÌ 26 agosto

OPERA

G. Paisiello, L'osteria di Marechiaro
10:00 Con la regia e la revisione di Roberto De Simone e la direzione di fabio Maestri, l'opera di Paisiello ha fra i protagonisti Elisabeth Norberg Schulz e Filippo Morace.

CONCERTO

Tate dirige Vaughan Williams
17:32 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino: la Sinfonia n.5 in re maggiore di Ralph Vaughan Williams eseguita dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jeffrey Tate.

Rai5 Classic

Pergolesi: Stabat Mater
18:19 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo.

MARTEDÌ 27 agosto

OPERA

G. B. Pergolesi, Lo frate 'nnamorato
10:00 Dal Teatro alla Scala Lo frate 'nnamorato di Pergolesi con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Roberto De Simone. Nel cast Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Amelia Felle, Bernadette Manca di Nissa, Luciana D¿Intino, Ezio di Cesare, Bruno de Simone, Elizabeth Norberg-Schulz. Regia tv di John Michael Phillips. - 1989

CONCERTO

Corrado Giuffredi Duets
17:33 Il clarinettista Corrado Giuffredi duetta con Federico Nicoletta (pianoforte), Giampaolo Bandini (chitarra), Valeria Serangeli (clarinetto), Stefania Tallini (pianoforte) e Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica) su musiche di Kovács, Gershwin, Tagliaferri/Berzolla, Piazzolla, Poulenc, Mangani e Tallini.

Mercoledì 28 agosto

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale
Dal Teatro San Carlo di Napoli Don Pasquale di Donizetti. Sul podio il M° Franco Petracchi. Protagonisti sul palco Bruno Praticò, Bruno De Simone, Elisabeth Norberg Schulz, José Sempere. Regia teatrale di Roberto De Simone, regia televisiva di Ilio Catani. - 1992

DANZA

Cantadagio e Don Chisciotte
12:09 - Dal Teatro Nuovo di Spoleto, in occasione del XXI Festival dei Due Mondi, Cantadagio di Mahler eseguito da Estela Erman e Georges Piletta e il pas de deux del Don Chisciotte di Petipa-Minkus con Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova. Sul podio il M° Jean Doussard. Regia tv di Lino Procacci. 1978

Rai5 Classic

Musica francese con l'Orchestra Rai
12:50 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)

CONCERTO

Alan Gilbert e Sol Gabetta
17:43 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Alan Gilbert, insieme alla violoncellista argentina Sol Gabetta, eseguono: Liszt/Adams, The Black Gondola - Martinu, Concerto per violoncello n.1 - Wagner, L'anello del Nibelungo sintesi sinfonica della Tetralogia.

Giovedì 29 agosto

OPERA

W. A. Mozart, Die Zauberflöte
10:00 "Il flauto magico", musica di W.A. Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder. Direttore d'Orchestra Riccardo Muti, regia teatrale Roberto De Simone. Regia televisiva Tina Protasoni. A cura di Emanuele Garofalo.
Rai5 Classic

Rai5 Classic

Gershwin, Ravel e l'Orchestra Rai
12:54 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue An American in Paris, poema sinfonico di George Gershwin e Boléro di Maurice Ravel, direttore Pascal Rophé. (2014)

CONCERTO

100 anni di Musica – Omaggio a Renata Tebaldi
17:34 Dal Teatro Politeama di Catanzaro, concerto dedicato a Renata Tebaldi. L'Orchestra Filarmonica della Calabria, il tenore Dario Di Vietri e il soprano Daria Masiero diretti dal maestro Filippo Arlia eseguono brani di Puccini, Mascagni, Verdi e Donizetti. Prodotto da Life Communication e Conservatorio Tchaikovsky.

Rai5 Classic

Brahms, Bartok e l'Orchestra Rai
18: 11 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eiji Oue esegue l'Ouverture tragica in re minore op. 81 di Brahms e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Bartok, al pianoforte Beatrice Rana. (2015)

CONCERTO

Summer Night Concert 2024 - Wiener Philharmoniker
Ore 21.15 Il Concerto estivo della Filarmonica di Vienna, giunto alla ventunesima edizione, si tiene come di consueto nei Giardini del Palazzo di Schönbrunn, la maestosa reggia imperiale alla periferia di Vienna, ed è diretto per la seconda volta dal M° Andris Nelsons. Ad accompagnare i brani in qualità di solista vocale, la cantante d’opera norvegese Lise Davidsen, che esegue un’aria da Tannhäuser di Richard Wagner e una tratta da La forza del destino di Giuseppe Verdi.
Il primo Summer Night Concert si è tenuto nel 2004, esattamente 20 anni fa, e ancora oggi è animato dalla volontà di rendere la musica classica accessibile al più ampio pubblico possibile, come un dono rivolto all’intera collettività. Il focus del programma di quest’anno è incentrato su opere popolari dei secoli XIX e XX, che mettono in evidenza il ricco patrimonio musicale europeo. Verrà inoltre celebrato il bicentenario della nascita del compositore ceco Bedřich Smetana attraverso l’esecuzione di tre sue composizioni.

VENERDÌ 30 agosto

OPERA

Trianon Opera
10:00 Roberto De Simone torna al Teatro Trianon firmando insieme a Davide Iodice un omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana. Un viaggio in cui risuonano arie indimenticabili di Bellini, Paisiello, Vinci, Pergolesi e con intermezzi scenici da Il Vero Lume tra l'Ombre di Andrea Perrucci. Regia tv Claudia De Toma.

Grandi direttori d'orchestra

Riccardo Muti
11:49 Ritratto del musicista e direttore d'orchestra Riccardo: il rapporto con le orchestre, la fatica delle tournée, l'importanza della famiglia, la solitudine come ricerca di un'esecuzione esemplare, il rispetto per le partiture originali e l'amore per la musica di Robert Schumann.

Piano Pianissimo

Verdi e Wagner
13:17 In questa puntata il prof. Zaccagnini, con l'aiuto del pianoforte, ci illustra come molti musicisti siano spesso entrati in conflitto tra loro. Un caso fra tutti quello di Verdi e Wagner che, nonostante la reciproca stima , ebbero modo di lanciarsi più di una volta qualche 'frecciata'.

Inventare il tempo

Scene infantili
17:27 - Kinderszenen - Scene infantili (Robert Schumann). Scene infantili dedicate agli adulti: a quelli, se ancora ce ne sono, che non hanno smarrito la capacità di stupirsi, di provare incanto, di sogn - are. Sono i 13 "pezzi facili", che Robert Schumann scrive nel 1838, a 28 anni, e dedica a Clara Wieck, la sua fidanzata. - 2015

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:17 Dal grande gala " a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Gaetano Donizetti. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

OPERA

G. Puccini, Edgar
Ore 21.15 Speciale PUCCINI 100 Dal Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, Edgar, dramma lirico in quattro atti su libretto di Ferdinando Fontana e musica di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione Milano, Teatro alla Scala, 21 aprile 1889. Versione originale in quattro atti nella ricostituzione sull’autografo a cura di Linda Fairtile con la supervisione di G. Dotto e C. Toscani Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Massimo Zanetti, Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi. Personaggi e interpreti: Edgar – Vassilii Solodkyy, Gualtiero – Luca Dall’Amico, Frank – Vittorio Prato, Fidelia – Lidia Fridman, Tigrana – Ketevan Kemoklidze. Coreografia – Gheorghe Iancu, disegno luci – Massimo Gasparon, disegno video – Matteo Letizi, assistente alle scene – Serena Rocco, assistente ai costumi – Lorena Marin, assistenti alla coreografia – Letizia Giuliani e Francesco Marzola, assistente musicale – Filippo Barsali, maestro ai video – Matteo Giorgetti, assistente alla regia – Sandro Pacini, sound designer – Luca Bimbi. Orchestra e Coro del Festival Puccini, Maestro del Coro – Roberto Ardigò, Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, Maestro del Coro voci bianche Viviana Apicella. Regia tv Barbara Napolitano.

Sabato 31 agosto

Grandi direttori d'orchestra

Seiji Ozawa
A ridosso dell'anniversario di nascita di Seiji Ozawa e a 6 mesi dalla sua scomparsa (1º settembre 1935 – 6 febbraio 2024), Rai Cultura ripropone, sabato 31 agosto alle 8:05 e alle 19.00 su Rai 5, la puntata della serie “Grandi direttori d’orchestra” dedicata a Seiji Ozawa. Incontro con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Protagonista di questa puntata il famoso direttore d'orchestra e compositore giapponese Seiji Ozawa.

OPERA

L. Ferrari Trecate, Ciottolino
10:48 Storica ripresa del 1955 della fiaba di Giovacchino Forzano Ciottolino. Autore e direttore delle musiche Luigi Ferrari Trecate. Con Iolanda Mancini, Nadia Mura, Maria Luisa Gavioli

OPERA

E. Humperdinck, Hansel e Gretel
11:49 Trasposizione televisiva dell'opera omonima di Engelbert Humperdinck con la regia di Vittorio Cottafavi. Tra gli interpreti principali Fiorenza Cossotto, Jan Poleri, Maria Amandini, Enrico Campi e Vittoria Colombini. Direzione musicale di Nino Sanzogno.

Rai5 Classic

Pergolesi: Stabat Mater
19:57 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.