L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Un cartellone che attraversa le stagioni

per la 75esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana
Prestigiose formazioni, grandi direttori e solisti, giovani talenti alla ribalta e eccellenze del territorio in un calendario di appuntamenti da giugno a dicembre
Ad aprire il ciclo di concerti sinfonici la
Concertgebouw Orchestra di Amsterdam,
la grande danza mondiale al Teatro Galli con il Tokyo Ballet

La Sagra Musicale Malatestiana taglia il traguardo della 75esima edizione con un cartellone che ospita prestigiose formazioni, grandi direttori e solisti, offrendo la ribalta ai giovani talenti e a progetti che intersecano la musica con gli altri linguaggi artistici e spaziando dalla musica antica al repertorio contemporaneo. Particolarmente folta anche quest’anno, la presenza di artisti eccellenti del nostro territorio nel reticolo dei percorsi musicali del programma.

Una programmazione allargata tanto nelle proposte quanto nel calendario, che al suo 75esimo anno di vita conferma come la Sagra non sia solo un appuntamento di punta della proposta culturale cittadina, ma una rassegna in grado di accompagnare il pubblico attraverso le stagioni, dalla primavera all’inverno.

Concerti sinfonici

Di grande prestigio l’inaugurazione del ciclo dei concerti sinfonici (1 settembre) con una formazione blasonata come la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam affidata alla direzione di Myung-Whun Chung che affronterà la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Quarto concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven con un solista del calibro di Andras Schiff.

Torna al Teatro Galli un direttore eclettico come Vladimir Jurowski (12 settembre) alla testa della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin in un programma in gran parte dedicato a Brahms con le celebri Variazioni su un tema di Haydn per orchestra, la Prima Sinfonia e come pagina centrale il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn, solista Augustin Hadelich.

Con una pagina del compositore contemporaneo Jorg Widman si apre la serata con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda (17 settembre) che prima del finale con la Quinta di Beethoven prevede la partecipazione di due pianisti, Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi nell’esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore di Wolfgan Amadeus Mozart.

Debutta a Rimini (13 ottobre) Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali, anticonformisti, visionari e discussi della scena musicale internazionale. Assieme a lui i musicisti della sua orchestra MusicAeterna propongono un programma dove spicca la Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič.

Il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta a Rimini (28 ottobre) i musicisti dell’Orchestra Leonore, formazione di vocazione internazionale fondata e diretta da DanieleGiorgi. Con il Philharmonischer Chor Műnchen farà rivivere uno dei più grandi e influenti capolavori beethoveniani, quella Nona Sinfonia che segnerà un punto di svolta nella storia della musica oltre ad essere attualissimo simbolo di fratellanza universale. Il programma consente alla Sagra Malatestiana di dare forma ad un nuovo docufilm in coproduzione con la casa cinematografica Kublai.

La Danza

Di rango mondiale la presenza del Tokyo Ballet (29 novembre) reduce dai successi nei più prestigiosi teatri europei tra i quali l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, oltre al Bol’šoj, il Mariinskij e in numerosi teatri del Sud America. Una compagnia che possiede mirabilmente repertori di autori contemporanei orientali e occidentali insieme alle pietre miliari nell’olimpo della danza classica.

Per la coreografia originale e il soggetto del grande Marius Petipa, Il secondo atto de La Bayadère, “Il Regno delle ombre”, è uno dei brani più celebrati del balletto classico, con i suoi paesaggi esotici, promesse d’amore tradite, sentimentalismo e tragedia assieme ad evocazioni soprannaturali.

Il secondo quadro è Romeo e Giulietta Pas de deux, nella Coreografia di Maurice Béjart e la musica di Berlioz. “Ho creato questo lavoro in cui sia l'amore che l'odio si intrecciano, finendo per riunire il romanticismo spensierato di Berlioz e la magia e la tragedia di Shakespeare” (Maurice Béjart).

Terzo quadro, La Sagra della primavera di Igor Stravinskij, anch’esso con la coreografia di Béjart nella sua memorabile versione avanguardistica che ha da sempre scioccato il pubblico per la sensualità selvaggia e il dinamismo rituale.

Musiche da camera

Molto vario il ventaglio di proposte del ciclo di musiche cameristiche ospitate al Teatro Galli. Si comincia con l’Italian Youth Guitar Orchestra (5 settembre) diretta da Pierluigi Colonna e con la partecipazione del soprano Ilona Mataradze.

Cambia l’orizzonte con la musica polifonica cinquecentesca proposta dai Tallis Scholars (20 settembre), il complesso vocale più celebre al mondo che a Rimini vedrà la presenza del suo fondatore e direttore Peter Phillips.

Un concerto dedicato alla musica di Johannes Brahms e Paul Hindemith (23 settembre) vedrà impegnati il clarinettista ClaudioConti con un quartetto d’archi composto da AlessandroPerpich, CeciliaCartoceti, ThomasCavuoto e FrancescoStefanelli.

Molto atteso il ritorno al Teatro Galli per la grande pianista BeatriceRana (2 ottobre) in un recital che metterà al servizio delle opere di Brahms e Ravel il suo virtuosismo e la sua sensibilità ormai apprezzati in tutto il mondo.

Inedita la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita. La Serenata op 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono DavideDamiani) è il capolavoro attorno a cui ruoterà il programma del concerto commissionato ai solisti della WunderkammerOrchestra diretti da CarloTenan (18 ottobre). In questo concerto l’avanguardia di Schoenberg svelerà la stretta relazione con il repertorio popolare viennese.

Al Teatro Galli due maestri dell’archetto, il violinista GiulianoCarmignola e il violoncellista MarioBrunello si ritroveranno (13 dicembre) con i SolistiAquilani per un concerto che esplora l’universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach.

Infine, il Teatro Galli si apre ai giovani talenti (15 dicembre) con il recital del giovanissimo pianista GiacomoMenegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia.

Nuova produzione cinematografica

Un film-documentario sulla Nona Sinfonia di Beethoven è la nuova produzione cinematografica che vede realizzarsi una nuova coproduzione con KublaiFilm per presentare una delle pagine più iconiche della storia della musica – proposta a Rimini dall’Orchestra Leonore da una prospettiva originale, attraverso gli scritti di Luigi Magnani, studioso raffinato diviso tra la passione dell’arte e della musica. Continua l’originale percorso di incontro tra musica e immagine che ha accompagnato le ultime edizioni della Sagra Musicale Malatestiana, percorso premiato da riconoscimenti internazionali e dalla presenza dei film su piattaforme come Medici Tv e Rai 5.

Progetti speciali

La Sagra Malatestiana contribuisce a dare originale risalto alla mostra che si terrà a Rimini, nell’ambito della BiennaledelDisegno, uno spunto nato da uno straordinario fatto di cronaca civile e militare svoltosi nel 1778, quando la nave Westmorland salpata da Livorno e carica di opere d’arte, acquistate da baronetti inglesi nel corso del loro Grand Tour in Italia, viene catturata dalla marina francese. Oltre ai disegni il fondo presenta spartiti e manoscritti di Christian Joseph Lidarti e di Franz Joseph Haydn proposti nel corso di una serata (19 giugno) incorniciata dalla drammaturgia di MassimoPulini con la partecipazione di SilvioCastiglioni e le musiche dal vivo degli EnsembleWestmorland e RiminiClassica.

Un omaggio a GiacomoManzoni, tra i compositori più influenti della scena italiana degli ultimi decenni, sarà proposto (1 agosto) dai maestri coinvolti nei SanMarinoInternationalMusicSummerCourses, con autentici specialisti come John Kenny, Marco Ignoti, Lorenzo Paglei, Liga Liedskalnina, Andrea Corazzari.

Rimane quanto mai illuminata la scelta di pensare a lavori in cui compaiono e si intersecano linguaggi diversi, intorno a partiture “colte”, con progetti predisposti per le avanguardie teatrali italiane. Nella prima delle due produzioni che presentiamo, la compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si ispira alla musica di Arvo Pärt. Unico protagonista del palco è il campanile della chiesa del paese di Curon, completamente sommerso, che ricopre il ruolo della campana nel brano CantusinmemoriamBenjaminBritten, che fa seguito all’esecuzione di brani eseguiti dal vivo da SentieriSelvaggi. Nel secondo lavoro OHT da vita a Nuvolario, un invito a guardare all’in su, alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è. Un teatro d’aria. E la drammaturgia visiva di Nuvolario dialoga con Musicfor18Musicians, uno dei capolavori del compositore newyorkese Steve Reich, eseguito dal vivo dall’Ensemble Sentieri Selvaggi.

Protagonista di una performance che attraversa musica, parola e immagine è lo spettacolo An die Unerkannte (19 ottobre) proposto da NicolettaMagalotti, al Teatro degli Atti, unendo suggestioni sonore che spaziano dalla musica di Schumann alla poesia di Holderlin.

Musica antica

La Sagra Musicale Malatestiana conferma l’attenzione verso il repertorio della musica antica con due appuntamenti proposti nel Cortile della Biblioteca Gambalunga. La voce di GiovanniCantarini e il liuto di ArielAbramovich proporranno un repertorio di frottole, madrigali e ballate tratte dal cinquecentesco Libro primo della Croce (10 luglio).

I maestri e i migliori allievi dei San Marino International Music SummerCourses saranno protagonisti di una produzione in forma di concerto dell’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell (21 agosto) che impegnerà le voci del norvegese EnsembleEarlyvoces, con la direzione del clavicembalista LarsHenrikJohansen.

Alla Cantata barocca a Bologna è dedicato il concerto proposto al Teatro Mariani di Santa Agata Feltria (27 agosto) con la partecipazione del soprano LuciaCortese, del tiorbista GiangiacomoPinardi, del violoncellista MauroValli e di Riccardo Doni al clavicembalo.

Concerti d’organo

Anche per questa edizione la Sagra Malatestiana valorizza il patrimonio organario del territorio riminese con due appuntamenti che vedranno protagonisti LucaScandali (13 giugno) allo strumento della Chiesa di Santa Rita con le percussioni di MauroOcchionero e MauroFerrante (27 giugno) alla Chiesa del Suffragio con la tromba di MarcoBellini e la voce di LauraCatrani.

La musica e i giovani

Sempre nutrita la proposta di appuntamenti con cui la Sagra Musicale Malatestiana offre la sua prestigiosa ribalta ai giovani musicisti. La musica dei 2000 è il titolo del concerto (9 ottobre) che vede impegnata la GrandeOrchestra e il CoroGiovanile di Rimini diretta da DavideTura e AndreaBrugnettini, preceduta da un’intensa settimana della musica di fine maggio che riunisce le quattro istituzioni formative della città con molte decine di giovani allievi musicisti. Con AndreaDieci sul podio al Teatro Galli si esibirà (2 novembre) l’OrchestraNazionalePizzico, mentre i giovanissimi elementi dell’OrchestraSinfonicaNazionaleSuzuki (3 novembre) potranno contare sulla presenza di una star della musica antica, il violinista e direttore FabioBiondi.

Parole per la musica – Progetto Mentore

Nutrito il calendario di incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori, a cominciare dall’omaggio a Puccini condotto da FabioSartorelli a cui prenderanno parte i giovani allievi dell’AccademiadellaScala, oltre a una conferenza concerto condotta da PaoloPatrizi dedicata alla voce del tenore con protagonista DaniloFormaggia e CatiaCapua al pianoforte.

A cura degli studiosi del GATM, 2 Giornate di studio e di ricerca il 18 e 19 ottobre dedicate all’opera di Arnold Schönberg,nei 150 anni dalla nascita.

Uno sguardo al pubblico di domani si conferma con il ProgettoMentore, attraverso il quale è offerta a giovani fino ai 25 anni la possibilità non solo di partecipare gratuitamente ai concerti attraverso una vera e propria adozione musicale, ma di essere coinvolti in un articolato percorso di avvicinamento alla musica che prevedere guide all’ascolto, conferenze e viaggi di apprendimento dei diversi linguaggi artistici.

Prevendita a partire da sabato 4 maggio alle ore 10 per gli spettacoli in cartellone fino al 6 ottobre. Dal 5 maggio anche online su biglietteria.comune.rimini.it. I biglietti per la seconda parte del cartellone saranno messi in vendita da settembre.

Info: www.sagramusicalemalatestiana.it, teatrogalli.it

75a EDIZIONE - 2024

Concerti sinfonici

1 settembre – 25 ottobre ore 21

1 settembre CONCERTGEBOUW ORCHESTRA

Teatro Galli direttore MYUNG-WHUN CHUNG

pianoforte ANDRAS SCHIFF

L.v. Beethoven Concerto n.4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op.58

J. Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

 

 

12 settembre RUNDFUNK SINFONIE BERLIN

Teatro Galli direttore VLADIMIR JUROWSKI

violino AUGUSTIN HADELICH

J. Brahms Variazioni su un tema di Haydn op. 56per orchestra

F. Mendelssohn Concerto per violino e orchestra in mi minore

J. Brahms Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

 

17 settembre ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI S.CECILIA

Teatro Galli direttore GIANANDREA NOSEDA

pianoforte JAN LISIECKI

pianoforte FRANCESCO PIEMONTESI

J. Widmann Con brio

W. A. Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle

maggiore KV 365

L. v. Beethoven Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

13 ottobre MUSICAETERNA

Teatro Galli direttore TEODOR CURRENTZIS

G. Verdi La forza del destino, Sinfonia

D. Šostakovič Sinfonia n. 5 in re minore op. 47

 

 

25 ottobre ORCHESTRA LEONORE

Teatro Galli PHILHARMONISCHER CHOR MŰNCHEN

direttore DANIELE GIORGI

maestro del coro ANDREAS HERRMANN

soprano NIKA GORIČ

Solisti da definire*

L. v. Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125

 

 

Danza

29 novembre

fa

THE TOKYO BALLET

Teatro Galli

La Bayadère

Il regno delle ombre

coreografia di Natalia Makarova da Marius Petita

Romeo e Giulietta

Pas de deux

coreografia di Maurice Béjart

La sagra della primavera

coreografia di Maurice Béjart

Concerti da camera

5 settembre – 15 dicembre

5 settembre ore 21 Chitarre e Romanze del mondo

Teatro Galli ITALIAN YOUTH GUITAR ORCHESTRA

direttore, chitarra classica PIER LUIGI COLONNA

soprano ILONA MATARADZE

A. Barrios Confesión romanza

F. Tárrega Fantasia sobre motivos de la Traviata

N. Paganini Romanza dalla Grande Sonata in La maggiore

J. Malats Serenata española

J. Rodrigo Aranjuez, ma pensée

P. L. Colonna Romanza per Alfredo (omaggio ad Alfredo Speranza)

G. Donizetti Una lacrima

G. Verdi Deh pietoso, oh Addolorata da 6 Romanze

G. Fauré Après un rêve, da Trois Mélodies op. 7 n. 1

G. Fauré Chanson d’amour, op. 27 n. 1

S. V. Rachmaninov Vocalise op. 34 n. 14

H. Villa-Lobos Bachiana Brasileira n. 5

 

 

 

20 settembre ore 21 TALLIS SCHOLARS

Teatro Galli direttore PETER PHILIPS

M. A. Ingegneri Cantate domino

C. Monteverdi Cantate domino

C. Monteverdi Crucifixus

A. Lotti Crucifixus a 8

G. P. da Palestrina Laudate pueri

G. Allegri Miserere

C. Monteverdi Messa a quattro voci da cappella

23 settembre ore 21Il tripudio delle passioni

Sala Ressi clarinetto CLAUDIO CONTI, violino MAURIZIO SCIARRETTA, violino 2° SIMONA CAVUOTO, viola THOMAS

CAVUOTO, violoncello FRANCESCO STEFANELLI

J. Brahms Quintetto per clarinetto e archi in si minore op. 115

P. Hindemith Quintetto per clarinetto e archiop. 30

 

2 ottobre ore 21pianoforte BEATRICE RANA

Teatro Galli

F. Mendelssohn Romanze senza parole (selezione dalle op. 62, 67 e 85)

J. Brahms Sonata n. 2 in fa diesis minore per pianoforte op. 2

M. Ravel Gaspard de la nuit

M. Ravel La Valse

 

 

 

18 ottobre ore 21 Café Continental. Schrammel & Schoenbergmusik

Teatro Galli WUNDERKAMMER ORCHESTRA

baritono DAVIDE DAMIANI

direttore CARLO TENAN

A. Schöenberg Serenade per baritono e orchestra da camera op. 24

A. Schöenberg 2 Ballate op. 12 (orchestrazione di Mauro Montalbetti)

Schrammelmusik

 

13 dicembre ore 21 violino GIULIANO CARMIGNOLA

Teatro Galli violoncello piccolo MARIO BRUNELLO

I SOLISTI AQUILANI

violino DANIELE ORLANDO

Johann Bernhard Bach Ouverture in sol maggiore n. 2

Carl Philipp Emanuel Bach Concerto in la maggiore per violoncello piccolo, archi e b.c. Wq 172

Johann Sebastian Bach Concerto in re minore per violino, violoncello piccolo, archi e b.c. BWV 1043

Carl Philipp Emanuel Bach Concerto in re minore per violino, archi e b.c. Wq 22 (trascrizione dal clavicembalo di Olivier Fourés)

Johann Sebastian Bach Concerto in re minore per violino, violoncello piccolo, archi e basso continuo BWV 1060

 

 

 

15 dicembre ore 17 GIACOMO MENEGARDI pianoforte

Teatro Galli Vincitore Premio Venezia 2023

C. Debussy Estampes L 108

F. Liszt Après une lecture de Dante: Fantasia quasi sonata

S. V. Rachmaninov Études-Tableaux op. 39

F. Mendelssohn Fantasia in fa diesis minore op. 28

In collaborazione con WunderKammer Orchestra

Progetti speciali

19 giugno – 27 agosto

19 giugno ore 21,30 Progetto Westmorland

Teatro Galli ENSEMBLE WESTMORLAND:

flauto traverso ANA GONZÁLEZ PAREDES,flauto diritto PEDRO BONET, violino ROCÍO GONZALEZ CABELLO,

violino MIGUEL MOLINA CABRERA,

violoncello PALOMA GARCÍA DEL BUSTO ROZAS

G. C. Lidarti Duetto I (Sei duetti per due flauti traversi)

F. Schwindl Duetto I (Twelve Easy Duets for two Violins)

G. C. Lidarti Trio I (VI Trio a due flauti traversi e violoncello col cimbalo)

G. C. Lidarti Duetto II (6 Duetti a flauto e violino)

A. Ballabene Romano Duetto per due violini

G. C. Lidarti Trio I (Sei sonate a tre, flauto traverso, violino e violoncello o

cimbalo)

G. C. Lidarti Trio I, Tempo di Minuetto del cuarteto n. IV (VI Quartetti a

flauto, violino, viola e violoncello)

 

ENSEMBLE RIMINI CLASSICA:

flauto MATTEO SALERNO, violino ALDO CAPICCHIONI,

violino MICHELA ZANOTTI, viola ALDO MARIA ZANGHERI,

violoncello ANSELMO PELLICCIONI

G. C. Lidarti Quartetti per flauto, violino, viola e violoncello op. 1

F. J. Haydn Six Simphonies ou Quatuors dialogués per due violini, viola

violoncello

Testo di MASSIMO PULINI

Con la partecipazione di SILVIO CASTIGLIONI

In collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini e

Grupo de investigación Westmorland

1 agosto ore 21,30Progetto Manzoni

Teatro degli Atti ottoni JOHN KENNY, clarinetto MARCO IGNOTI,

Live elettronico LORENZO PAGLIEI, soprano LIGA LIEDSKALNINA

pianoforte ANDREA CORAZZIARI, percussioni ARS LUDI

Giacomo Manzoni Entrata per trombone

Giacomo Manzoni Alla musica per soprano e flauto

Giacomo Manzoni Il mare azzurro… ritraendosi per voce femminile, flauto basso, clarinetto basso, viola e violoncello

Giacomo Manzoni Uéi preà la biele stele coro maschile

Giacomo Manzoni Klavieralbum

Giacomo Manzoni Spass per soprano e pianoforte

Giacomo Manzoni Per questo persoprano e trombone

Giacomo Manzoni Il rumore del tempo per soprano, pianoforte, clarinetto, viola e percussioni

27 agosto ore 21,30La cantata barocca a Bologna

Teatro Mariani soprano LUCIA CORTESE, violoncello barocco MAURO VALLI,

S. Agata Feltriatiorba GIANGIACOMO PINARDI, clavicembalo RICCARDO DONI,

voce narrante GIAN ENRICO CORTESE

D. Gabrielli Flavio Cuniberto Vuoi tu ch'io speriper soprano, violoncello

obbligato e basso continuo

B. Storace Ciaccona

M. Cazzati Cantata Consiglio Amoroso

C. Monteverdi L’incoronazione di Poppea Disprezzata Regina

D. Gabrielli Ricercare terzo

D. Gabrielli Cantata Amor m'hai così avvinto

G. B. Bassani Cantata Ti lascio Eurilla

A. Berardi Capriccio per camera 

A. Berardi Madrigale a soprano e basso Si mio cor t'intendo

19 ottobre ore 21,00 An die Unerkännte/Alla sconosciuta

Sala Pamphili Performance sonora per Voce, Poesia, Elettronica

Ideazione, drammaturgia, scrittura vocale, progetto sonoro: NicoNote

Musiche di NicoNote e rielaborazioni liberamente tratte da Robert

Schumann, Henry Purcell, Franz Schubert, Tuxedomoon, Nirvana

 

30 ottobre ore 21 Nuvolario

Teatro Galli ENSEMBLE SENTIERI SELVAGGI

OHT [OFFICE OF HUMAN THEATRE]

regia FILIPPO ANDREATTA

Steve Reich Music for 18 Musiciens

31 ottobre ore 21 Curon/Graun

Teatro Galli Storia di un villaggio affogato

ENSEMBLE SENTIERI SELVAGGI

regia FILIPPO ANDREATTA

A. Pärt Fratres per quartetto d’archi

A. Pärt Fratres per archi e percussioni

A. Pärt Fratres per violino, archi e percussioni

A. Pärt Cantus in memoriam Benjamin Britten

 

 

Musiche antiche

10 luglio – 21 agosto

 

10 luglio ore 21,30 O passi sparsi

Cortile della Frottole, madrigali, ballate e villotte dal Libro primo della Croce Biblioteca Gambalunga (Roma 1526)

voce GIOVANNI CANTARINI, liuto ARIEL ABRAMOVICH

 

21 agosto 21,30 Dido and Aeneas

Cortile della ENSEMBLE B’600 (Ensemble di Early and Baroque Music

Biblioteca Gambalunga Project – San Marino International Summer Courses)

CORO EARLYVOICES

direttore LARS HENRIK JOHANSEN

Dido LIA SERAFINI,Belinda KHAO INOUE,

Aeneas MAURO CRISTALLI,

seconda donna e prima strega ELEONORA ALEOTTI,

maga GIULIA GABRIELLI, seconda strega ANNETTE SCHREYER,

spirito MARI JOHANNE MÜLLER,

primomarinaio ØYSTEIN STENSHEIM

H. Purcell Dido and Aeneas (in forma di concerto)

La musica e i giovani

24 maggio – 3 novembre

24 – 29 maggio Settimana della musica

Complesso Agostiniani Concerti, workshop, seminari, mostre fotografiche nei luoghi d’arte della

Teatro Galli Città, esibizioni di solisti, piccole formazioni, ensemble, orchestre e cori

delle scuole, secondarie di primo e secondo grado.

In collaborazione con Istituto comprensivo “Alighieri”,

Banda Città di Rimini, Liceo musicale “Einstein”,

Conservatorio Maderna-Lettimi.

9 ottobre ore 21 La musica dei 2000

Teatro Galli GRANDE ORCHESTRA E CORO GIOVANILE DI RIMINI

direttori DAVIDE TURA e ANDREA BRUGNETTINI

Musiche di Amintore Galli

2 novembre ore 21 ORCHESTRA NAZIONALE PIZZICO

Teatro Galli direttore ANDREA DIECI

G. Verdi Traviata Brindisi

A. Rolando Ortiz Habanera

K. Jenkins Palladio

L. Almada Tarantella Viggianese

Cueca tradizionale boliviana

Samba tradizionale brasiliana

T. O’Carolan The wind of the South

T. O’Carolan Irish Washerrwoman

O. Respighi Siciliana

G. Verdi Matadores e Zingarelle

 

3 novembre ore 17 ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE SUZUKI

Teatro Galli direttore FABIO BIONDI

F. Schubert Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D485

F. J. Haydn Sinfonia in re maggiore Il Mattino

Concerti d’organo

13 – 27 giugno

13 giugno ore 21,30Fra cielo e terra

Chiesa di S.Rita organo LUCA SCANDALI

percussioni storiche e della tradizione popolare MAURO OCCHIONERO

T. SusatoDanseries:

Entre du fol
Den I. Ronde pour quoy

Den VII. Ronde Il estoit une fillette

Den VIII. Allemaigne, Recoupe Aliud den Tenor voer den Discant

Passe et Medio, Reprise La Pigne

W. Byrd My Ladye Nevells Booke:

The Battell

The Marche before the Battell

The Souldiers Sommons

The Marche of the Horsemen

The Trumpetts

The Bagpipe and the Drone

The Flute and the Droome

The Marche to the Fighte

The Retreat

M. Praetorius Terpsichore:

Pavane de Spaigne

L’espagnollette

La Canarie
Bransle de la Torche

La Bouree

La Sarabande

J. Kuhnau Rappresentazione musicale di alcune storie biblichhe:

Suonata prima Il combattimento tra David e Goliath

27 giugno ore 21,30soprano LAURA CATRANI

Chiesa del Suffragio tromba MARCO BELLINI

organo MAURO FERRANTE

A. Scarlatti 7 Arie per soprano, tromba e basso continuo

G. F. Händel Eternal source of light divine (Ode per il compleanno della

Regina Anna)

D. Buxtehude Preludium in g moll

G. F. Händel Suite in D major

J. S. Bach Preludio al corale Meine Seele erhebt den Herren (fuga über das

Magnificat pro organo pleno)

A. Vivaldi Il Giustino Vedrò con mio diletto

A. Scarlatti 7 Arie per soprano, tromba e basso continuo

Concerti/conferenze

6 ottobre - 30 novembre

6 ottobre ore 17,00 Omaggio a Giacomo Puccini

Teatro Galli SOLISTI E ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA

SCALA

direttore PIETRO MIANITI

Arie, brani d'insieme e sinfonici tratti dalle opere di Giacomo Puccini

Presentazioni a cura di FABIO SARTORELLI

30 novembre ore 21 La voce del Tenore

Teatro Galli pianoforte CATIA CAPUA

tenore DANILO FORMAGGIA

relatore PAOLO PATRIZI

W. A. MozartIdomeneo Fuor del mar

G. Rossini Il barbiere di Siviglia Ecco ridente in cielo

G. Donizetti L’elisir d’amore Una furtiva lagrima

R. Wagner Lohengrin Nun sei bedankt, mein lieber Schwan

G. Verdi Macbeth Ah, la paterna mano

J. Massenet Werther Pourquoi me réveiller

P. I. Čaikovskij Eugenio Onegin Kuda kuda, vi udalilis

F. Cilea L’arlesiana E’ la solita storia del pastore

F. Halévy La Juive Rachel quand du Seigneur

Parole per la musica

23 marzo – 30 novembre

23 marzo ore 21 FABIO SARTORELLI Teatro GalliTurandot

23 aprile ore 21 CARLA MORENI Teatro GalliI nodi avviluppati di Cenerentola

12 giugnoore 21MASSIMO PULINI e SABRINA FOSCHINI

Teatro GalliWestmorland. La nave rubata e il tesoro del Grand Tour

8 settembre ore 21,30 GIOVANNI BIETTI

Teatro GalliMusica per cambiare il mondo: la Quinta Sinfonia e il Quarto

Concerto di Beethoven

28 settembre ore 21 ALBERTO BATISTI

Teatro GalliBrahms e “il mondo degli spiriti”: la conquista della Prima Sinfonia 

4 ottobre ore 21 GIULIA VANNONI Teatro Galli La vite e l’olmo

Una metafora botanica per il dramma buffo di Rossini su libretto di Felice Romani

12 ottobre ore 21 FABIO SARTORELLI

Teatro GalliLa Rondine

18 – 19 ottobre GIORNATE DI STUDIO E DI RICERCA

Arnold Schönberg: il contesto e le vicende storiche, la musica e la sua

analisi, il dibattito sulle prassi esecutive

In collaborazione con WunderKammer Orchestra

e Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale.

19 ottobre ore 11 CAFÉ CONTINENTAL

Sala Ressi Arnold Schönberg e la musica popolare viennese

20 ottobre ore 17 ALBERTO BATISTI

Teatro GalliCrepuscolo della Sinfonia romantica: la Quarta di Brahms

23 ottobre ore 21 GUIDO BARBIERI

Teatro Galli“Notte tempesta diventano luce”

L’etica della fratellanza nella Nona Sinfonia di Beethoven

26 ottobre ore 21 ALBERTO BATISTI

Teatro Galli“Risposta pratica di un compositore a una giusta critica”:

la Quinta Sinfonia di Šostakovič

6 novembre ore 21 UMBERTO CURI

Teatro GalliDido and Aeneas

 

9 novembre ore 21 LUCA BACCOLINI

Teatro GalliCose turche!

E’ finita l’opera buffa?

20 novembre ore 21 GUIDO BARBIERI

Teatro GalliAbitare il suono. Gli oggetti sonori come attori sociali

 

24 novembre ore 17 CARLA MORENI

Teatro GalliMonteverdi e i segreti di Poppea: come nasce un libretto barocco


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.