L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

BIBLIOGRAFIA

Dizionario biografico degli italiani, 79 voll., Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2013.

Bridgman, Nanie,Giovanni Camillo Maffei et sa lettre sul le chant, in «Revue de musicologie», Vol. 38, No. 113, (Lug. 1956), pp. 3-3https://www.apemusicale.it/joomla//4.

De Maio, Mimma, I Maffei di Solofra, Solofra, Associazione Collegiata di San Michele, 1997.

De Maio, Mimma, Solofra nel mezzogiorno angioino-aragonese, Solofra, Notiziario di Solofra-Editore, 2000.

De Rosa, Luigi, Gli inizi della circolazione della cartamoneta e i banchi pubblici napoletani nella società del loro tempo (15https://www.apemusicale.it/joomla//40-1650), Napoli, Istituto Banco di Napoli, 2002.

Düring, Ingemar, Aristotele, Milano, Mursia, 1966.

Gozza, Paolo, Iconologia della voce, in L’immagine musicale, a cura di Paolo Gozza, Milano, Mimesis, 2015.

Gozza, Paolo, Imago vocis. Storia di Eco, Milano, Mimesis, 2010.

Guanti, Giovanni, Estetica musicale. La storia e le fonti, Firenze, La nuova Italia, 1999.

Maffei, Giovanni Camillo, Discorsi filosofici del Signor Gio. Camillo Maffei da Solofra, libri due, dove tra gli altri bellissimi pensieri di filosofia, e di medicina, v’è un discorso sulla voce e del modo d’apparare di cantar di garganta, senza maestro, Raymundo Amato, Napoli, 1562.

Maffei, Giovanni Camillo, Scala naturale, ovvero fantasia dolcissima di Gio. Camillo Maffei da Solofra intorno alle cose occulte e desiderate nella filosofia, Lucio Spineda, Venezia, 1601.

Maier, Bruno (a cura), Il Cortegiano con una scelta delle opere minori di Baldesar Castiglione, UTET, Torino, 1955.

Martini, Stefano, Aristotele e il senso dell’udito. Anatomia, fisiologia e patologia dell’orecchio nel Corpus Aristotelicum, Torino, Omega Edizioni, 2010.

Minieri Riccio, Camillo, Memorie storiche degli scrittori nati nel Regno di Napoli, Bologna, Forni, 1967.

Montanari, Giuliana, Scienza e voce: Giovanni Camillo Maffei, in «Hortus musicus», No. 1https://www.apemusicale.it/joomla//4, (Anno IV, 2003), pp. 93-99.

Salazar, Philippe-Joseph, Le culte de la voix au XVIIe siècle. Formes esthétiques de la parole à l’âge de l’imprimé, Parigi, Champion, 1995.

Schmitt, Charles B., Problemi dell’aristotelismo rinascimentale, Napoli, Bibliopolis, 1985.

Toppi, Niccolò, Biblioteca Napoletana, et apparato a gli huomini illustri in lettere di Napoli, e del regno delle famiglie, terre, citta, e religioni, che sono nello stesso regno. Dalle loro origine, per tutto l’anno 1678, Napoli, Antonio Bulifon, 1678.

Uberti, Mauro, L’estetica del suono al tempo di Monteverdi, in «Quadrimestrale dell’AERCO», No. 2-3, (Mag. – Dic. 2011), pp. 31-https://www.apemusicale.it/joomla//48.

Wuidar, Laurence, L’immagine musicale riflesso dell’eternità. Note agostiniane, in L’immagine musicale, a cura di Paolo Gozza, Milano, Mimesis, 2015.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.