[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/turandotscala2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.
Turandot inaugura La Scala per Expo
Sul podio Riccardo Chailly
Dal 1° al 23 maggio il capolavoro di Puccini con il finale scritto da Luciano Berio segna l’esordio del Maestro milanese alla guida dei complessi musicali del Teatro alla Scala.
La regia è di Nikolaus Lehnhoff, nei ruoli principali cantano Nina Stemme, Aleksandrs Antonenko e Maria Agresta; diretta su Rai5 e Radio3, differita nei cinema il 21 maggio.
Venerdì 24 prova aperta agli studenti di tutte le Università milanesi.
Il 1° maggio Riccardo Chailly esordisce sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale dirigendo Turandot di Giacomo Puccini in occasione dell’inaugurazione di Expo Milano 2015. Nina Stemme è Turandot, Aleksandrs Antonenko il principe Calaf, Maria Agresta Liù, Alexander Tsymbalyuk Timur.
Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.
Turandot sarà ripresa dalle telecamere della Rai e trasmessa in diretta televisiva su Rai5 e radiofonica su Radio3 oltre che in differita nei cinema il 21 maggio. La diretta televisiva raggiungerà il carcere di San Vittore in collaborazione con il Comune di Milano e l’Associazione Quartieri Tranquilli.
La prova di venerdì 24 maggio sarà aperta agli studenti di tutte le Università milanesi e preceduta (ore 18) da un incontro con il Maestro Chailly. L’incontro, organizzato dal Servizio Promozione Culturale, è già tutto esaurito. Sono stati invitati studenti di tutte le Università milanesi: Statale, Bicocca, Bocconi, Cattolica, Politecnico, Bicocca, IULM e San Raffaele, oltre ad allievi dell’Accademia della Scala, della Civica Scuola di Musica, del Conservatorio. Saranno presenti anche alcuni studenti del Conservatorio di Como che hanno seguito un corso su Turandot.
Turandot inaugura la programmazione scaligera per Expo: sei mesi in cui il teatro sarà aperto per 122 serate d’opera, 62 di balletto e 90 concerti. Già il 2 maggio i Berliner Philharmoniker inaugureranno il Festival delle Orchestre Internazionali per Expo, che durerà fino al 27 ottobre, e dal 16 maggio andrà in scena CO2, l’opera sul cambiamento climatico commissionata dal Teatro alla Scala a Giorgio Battistelli.
{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/turandotscala2015{/gallery}
foto Hans van den Bogaard e Brescia/Amisano