L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/lajuracagliari2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

 

NUOVO ALLESTIMENTO DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

ARCIPELAGO JURA

presenta

La Jura Junior
“Fiaba animata” su musiche di Gavino Gabriel

da un'idea di Mauro e Giulia Sarzi ed Eugenio Milia
uno spettacolo di teatro di figura che porta in scena
le tradizioni culturali della Sardegna interpretate dai bambini

 

JURA JUNIOR La Jura a misura di bambino rappresenta una serie di laboratori e spettacoli per le scuole elementari. Avviato dal 20 ottobre e in proseguimento fino al 21 novembre Jura Junior rappresenta un altro tassello del mosaico di attività che ruotano intorno all’opera e alla ricerca de “La Jura” di Gavino Gabriel.

JURA JUNIOR è un progetto di formazione all’interno delle attività collaterali di ARCIPELAGO JURApromossadalla nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione del compositore Gabriel, de La Jura e dei patrimoni culturali della Sardegna.

Nelle cucine del Teatro Lirico di Cagliari i burattinai della famiglia Sarzi, in collaborazione con maestri panificatori affiancati da nonne e nonni custodi di un sapere millenario, aiutano le piccole mani a modellare figure animate fatte con il pane per lo spettacolo JURA JUNIOR, in cui La Jura viene rappresentata "a misura di bambino", con la partecipazione di giovani musicisti del Conservatorio di Cagliari.

I personaggi de La Jura sono interpretati e realizzati dai bambini con tecniche tradizionali per portare in scena uno spettacolo che si focalizza sul tema del matrimonio combinato: una scelta attuata normalmente nel 1800, da parte del pater familias, e dettata da interessi economici e politico-sociali. 

Ad aiutare i due protagonisti della storia vi sarà il Folletto dalle sette berrette: una figura magica, che ha anche la funzione di facilitare la spiegazione della vicenda e semplificarne i contenuti per un pubblico infantile.

L’utilizzo del teatro di figura, in questo caso della figura animata da tavolo, rende il linguaggio musicale più comprensibile ai bambini e ne facilita l’avvicinamento alla musica lirica e alla comprensione dell’impianto scenico. Inoltre, la scelta dell’adozione della pasta di pane, nella realizzazione di scenografie e personaggi, ha il duplice obiettivo di consentire ai bambini di dare a loro volta vita a nuovi burattini e spettacoli , in casa o in classe, e di sollecitare la riscoperta di un elemento fondamentale nella cultura e nella tradizione sarda quale è il pane.

JURA JUNIOR è in scena

lunedì 16 novembre ore 15 Palau Teatro

martedì 17 novembre ore 10,30 Calangianus Scuola elementare

venerdì 20 novembre ore 11 sede sala prove orchestra

Per la realizzazione dello spettacolo:

figure animate e regia a cura diMauro e Giulia Sarzi

Anna Silvia Arnone

Jaconi Marco Puggioni

pianoforte Lorenzo Erdas

scene Alessandra Frau

costumi Serena Trevisi Marceddu

Nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari (jura workshop), con la Scuola civica di musica intercomunale “Gallura” Calangianus, Luras, Telti, Palau, Golfo aranci, la Onlus Human Arts "Le mani dei Sarzi", con la partecipazione dell’Associazione Suonatori di campane di Sardegna“Sos jacanos de  Sardigna” e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna / Smart Business Factory.

Biografie

Mauro Sarzi Madidini

Nasce a Borgo Ticino (No) nel 1947, e fin da giovane lavora con le arti e il teatro di figura nell’ambito scolastico ed ospedaliero, rivolgendosi in particolare al mondo dell’infanzia. Il suo precoce percorso artistico, prende le mosse dall’appartenenza a una famiglia di teatranti e burattinai che opera da diverse generazioni. All’età di venti anni è a Roma, dove frequenta l’Istituto d’arte ed entra a fare parte della compagnia del Teatro Sperimentale dei Burattini del padre Otello Sarzi, e realizza i grandi pupazzi per il film “La torta in cielo” (regia di L. Del Frà e sceneggiatura di G. Rodari). Tra i primi progetti ai quali collabora ricordiamo anche “Ciao Capellone”, con G. Rodari, e “La scoperta dell’America”, un programma sperimentale per la Rai di G. Governi con la partecipazione di G. Proietti. Nel 1969 la compagnia si trasferisce a Reggio Emilia, per collaborare con l’amministrazione comunale: all’interno del Teatro il Setaccio viene allestito un laboratorio permanente, e collabora con le scuole dell’infanzia dirette da L. Malaguzzi. Nel 1971, con il sostegno del Teatro Municipale di Reggio Emilia, la compagnia è in tournée in Asia e Africa.
Sarzi firma la sceneggiatura “Gip nel televisore”, tratta da un testo di Rodari: uno spettacolo incentrato sul condizionamento dei programmi televisivi sulla mente umana, in scena in diverse città come Venezia, Roma, Milano, Torino e Firenze. Nello stesso anno nascono altri progetti importanti che vedono coinvolti L. Luzzati, M. Lodi e altri pedagogisti e insegnanti. Escono le due pubblicazioni I Sarzi, quattro generazioni di burattinai e I burattini, esperienza svolta nella classe di M. Lodi. Nel 1979 fonda a Reggio Emilia la compagnia “Il Teatro Delle Mani”, specializzata nel teatro per ragazzi; per poi trasferirsi a Cagliari, dove ottiene il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione e del Dipartimento Regionale per lo Spettacolo. Agli spettacoli per ragazzi e ai laboratori di formazione per insegnanti affianca la produzione di audiovisivi per ragazzi per la Rai e la Polivideo, emittente Svizzera. Dal 1992 le sue collaborazioni abbracciano anche realtà socialmente disagiate, come il carcere minorile di Quartucciu (CA), o di degenza ospedaliera per l’infanzia come l’Ospedale G. Brotzu di Cagliari e il centro di riabilitazione pediatrica di Reggio Emilia e la Casa Dei Risvegli di Bologna. Dal 2003 insegna Teatro di figura all’Università di Locarno (Svizzera italiana), presso il Dipartimento di formazione e apprendimento, e dal 2006 arte-terapia alla facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari. Nel 2004 progetta e realizza uno spettacolo itinerante sui diritti ONU dei bambini, per conto dell’UNICEF Italia. Nel 2005 è nominato responsabile dell’equipe di arte-terapia del centro di riabilitazione di S. M. Bambina a Oristano, e successivamente collabora con il centro riabilitativo di Guspini (MC). Nel 2014, in collaborazione con il Centro per lo studio dei disturbi pervasivi dello Sviluppo dell’Ospedale Brotzu, dà il via ad un progetto sperimentale denominato “Pierino e il Lupo e l’Autismo”. Da alcuni anni Mauro Sarzi ricopre il ruolo di direttore artistico della Onlus Human Arts "Le mani dei Sarzi" ed è stato insignito del primo premio di scultura per la sezione di arti plastiche, nell’ambito del ventennale della Fondazione degli Istituti d’Arte.

Lorenzo Erdas

Studia pianoforte dall’età di otto anni per poi proseguire i suoi studi musicali ad Oristano e successivamente al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Al diploma in studi classici si aggiunge nel 2009 il Diploma Tradizionale in Pianoforte Principale sotto la guida di F. Giammarco. Segue il Diploma di Biennio Superiore in Pianoforte indirizzo Accompagnatore, presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari (con M. Lambertini). Collabora dal 2006 con l’associazione Coro Polifonico “G.P. da Palestrina” di Cabras che include tre differenti cori: “Voci Bianche”, “Giovanile” “Coro misto adulti” con i quali ha tenuto numerosi concerti in Sardegna, in Italia e all’estero. Dal 2010 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica Intercomunale “Più Musica” di Cabras e dal 2014 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Oristano, oltre ad essere accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Nello stesso anno come pianista accompagnatore collabora: per la messa in scena dell’opera “Brundibar” opera per bambini in 2 atti di Hans Krasa, in co-produzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari; per il progetto “Belcanto Academy” con i maestri M. Lambertini e F. Micarelli, tenutosi a Pieksämäki (Finlandia). 

Marco Puggioni

Nasce a Nuoro nel 1990 e all'età di otto anni inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte alla scuola di musica “Le Grazie”, nella sua città. Prosegue poi con lo studio del flauto traverso prima alla scuola media “P. Borrotzu” e, successivamente, al Liceo Musicale “S. Satta”. Durante questi anni si avvicina anche al canto, facendo parte per diversi anni del coro “Nugoro amada”, formazione a voci pari che si dedica prevalentemente al repertorio d'estrazione popolare, partecipando a rassegne e concorsi regionali, nazionali ed esteri. Dopo il diploma di maturità inizia a studiare canto lirico come tenore presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Oggi frequenta il quinto e ultimo anno del corso, sotto la guida del M° Francesco Piccoli. Ha collaborato come cantore aggiunto alla stagione concertistica 2015 del Teatro lirico di Cagliari. Ha frequentato masterclass di canto lirico con i soprani Luciana Serra ed Elisabetta Scano.

Silvia Arnone

Nata a Cagliari nel 1987 consegue il diploma di canto lirico presso il Conservatorio “Pier Luigi da Palestrina” di Cagliari nel 2010 sotto la guida della Prof.ssa. Elisabetta Scano. Negli anni partecipa come soprano corista nell’allestimento dell’opera “Adelson e Salvini”, di Vincenzo Bellini, prodotto dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (luglio 2005); come soprano solista nella Messa in Fa maggiore di Schubert nel giugno 2008 e come soprano primo nel “Gloria” di Vivaldi nella primavera 2009. Nello stesso anno è sua l’esecuzione come primo soprano di alcuni Lied per due soprani di Felix Mendelssohn in occasione di una rassegna di concerti commemorativi all’Auditorium del conservatorio di Cagliari. Terza classificata al primo concorso internazionale per voci liricheGiusy Devinu” tenutosi nella città di San Sperate nel 2011 e partecipazione al relativo concerto di premiazione. Terza classificata nella selezione di “giovani cantanti da tutta l’Isola” effettuata nel 2011 dall’ente “Marialisa De Carolis” di Sassari, ove presso il Teatro Verdi ha sostenuto il ruolo di Lisa nella Commedia lirica in un atto “I due timidi” di Nino Rota. Terza classificata nel 2013 e prima classificata nell'aprile 2015. Quarta classificata al primo concorso per voci sarde svoltosi nel 2011 a Cagliari presso il Teatro Massimo, promosso dall’associazione INSIEME CON LA MUSICA. Ha sostenuto il ruolo di Miss Baggott nell’opera “The little sweep”, di B. Britten, prodotta, nel dicembre 2013, dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” ed eseguita all’Auditorium del Conservatorio e in altri teatri della provincia di Cagliari. Terza classificata nella graduatoria annuale 2013-2014 per la selezione di artisti del coro presso il Teatro Lirico di Cagliari, per il quale ha lavorato durante la stagione concertistica e operistica 2014 nella messa in opera della Seconda Sinfonia in Si bemolle maggiore "Lobgesang" di Felix Mendelssohn-Bartholdy, della Missa solemnis di Beethoven, e della Turandot di Puccini. Prima classificata nella graduatoria annuale 2014-2015 per la selezione di artisti del coro presso il Teatro Lirico di Cagliari, per il quale ha lavorato durante la stagione concertistica e operistica del 2015 nella messa in opera del Requiem di Fauré, della Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Pëtr Il'ič Čajkovskij, di alcuni concerti con selezioni di passi corali operistici di vari autori e del Nabucco di Verdi. Ha partecipato al progetto Erasmus Plus presso il Nordiska Musikgymnasiet a Stoccolma, dove ha insegnato canto lirico con la formula di traineeship, dal gennaio al giugno 2015. Si è classificata semifinalista nell' VIII Leyla Gencer voice comtetition, svoltosi ad Istanbul nel settembre 2015. Ha studiato privatamente col Maestro Angelo Romero econtinua a perfezionarsi al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” frequentando il biennio specialistico di canto lirico sotto la guida delle Maestre Elisabetta Scano e Bernadette Manca di Nissa. Ha partecipato a masterclass di approfondimento del repertorio liederistico e operistico: la Masterclass sul lieder tedesco tenuta da maestro Marcello Nardis (giugno 2013), la Masterclass di musica vocale da camera spagnola del ‘900 tenuta da Maria Del Mar Donaire (ottobre 2013), la Masterclass di perfezionamento lirico “Piero Bellugi” tenuta dai docenti Elisabetta Scano e Francesco Piccoli (agosto 2014), l’Accademia internazionale di musica di Cagliari sotto la guida della Signora Luciana Serra (settembre 2014 e settembre 2015) e le periodiche Masterclass di perfezionamento lirico tenute della Signora Luciana Serra presso la scuola APM di Saluzzo, la Masterclass di Lingua Tedesca tenuto dalla prof.ssa Marion Weerning (luglio 2015), la Masterclass di Fonetica e Fonologia comparata delle principali lingue europee del canto lirico tenuta Pilar Posadas (settembre 2015). Attualmente svolge attività concertistica in qualità di solista e sta partecipando in qualità di corista nell'allestimento dell'opera Nabucco presso il Teatro Lirico di Cagliari.

Alessandra Frau

Scenografa, si diploma all'accademia di belle arti di Brera. Collabora con il teatro del Buratto di Milano, con il Teatro Verdi, con altre istituzioni italiane e recentemente si è occupata della messa in scena dell'opera lirica “La Jura” di G. Gabriel al Tetro Lirico di Cagliari.

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/lajuracagliari2015{/gallery}


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.